Lionel Messi incoronato con il sesto Pallone d'Oro

2.12.2019 - 21:52, SwissTxt / pab

Lionel Messi
Source: KEY

Per la sesta volta in carriera Lionel Messi ha vinto il Pallone d'Oro.

A quattro anni di distanza dall'ultima volta, e addirittura 10 dalla prima, Lionel Messi è tornato a mettere le mani sul Pallone d'Oro. Già vittorioso dal 2009 al 2012 e nel 2015, il capitano del Barcellona ha ricevuto il premio di France Football per la sesta volta in carriera, staccando nuovamente nel computo totale il rivale di sempre Cristiano Ronaldo, fermo a cinque trofei.

La Pulce, che con la sua squadra ha conquistato la Liga e la Supercoppa spagnola, si è lasciato alle spalle Virgil van Dijk, campione d'Europa con il Liverpool e lo stesso CR7, non presente alla consegna del premio.

Quarto è giunto l'altro Reds Sadio Mané. Nella stagione 2018-19 Messi ha messo a referto 51 gol e 22 assist in 50 partite. Succede al centrocampista croato del Real Madrid Luka Modric.

Allisson riceve il premio Yashin, Rapinoe la miglior giocatrice

Grande novità della 64esima edizione del Pallone d'Oro è stata l'assegnazione per il miglior portiere: il riconoscimento è andato ad Alisson Becker, capace di portare il Liverpool sul tetto d'Europa e il Brasile su quello del Sudamerica.

Come miglior U21 è stato scelto Matthijs De Ligt, che succede a Kylian Mbappé nell'albo d'oro del premio dedicato a Raymond Kopa.

La miglior giocatrice del 2019 è invece stata Megan Rapinoe. La capitana della Nazionale USA campione del mondo, ha preceduto la britannica Lucy Bronze e la connazionale Alex Morgan.

Tornare alla home pageTorna agli sport

Altri articoli