Ve lo ricordate? Dopo 4 anni Loris Karius torna in Premier League

bfi

13.9.2022

Loris Karius, 29 anni
Loris Karius, 29 anni
twitter

Il Newcastle United ha ingaggiato il portiere tedesco con un contratto a breve termine fino a gennaio, e un'opzione per estendere l'accordo fino alla fine della stagione. In Inghilterra il suo nome rievoca vecchi fantasmi. 

bfi

13.9.2022

A 23 anni fu acquistato dal Liverpool e la sua carriera sembrava essere lanciatissima, tanto da essere paragonato ai grandi del passato, come il suo connazionale Kahn e l'inglese Shilton, mentre qualcuno azzardò anche paragoni con il leggendario Lev Yashin. 

Fu il suo connazionale tecnico dei Reds Jürgen Klopp a volerlo. Il ragazzo iniziò bene in Premier League, tanto da guadagnarsi i galloni di prima scelta. Arrivò così il 26 maggio del 2018, quando il Liverpool scese in campo a Kiev per giocarsi la finale di Champions League contro il Real Madrid. Disastro, lacrime e l'oblio. 

I Magpies scommettono su di lui, cautamente

A 4 anni di distanza da quel giorno, l'oggi 29enne portiere tedesco è stato voluto dai Magpies per sostituire Martin Dubravka, passato in prestito al Manchester United.

Il comunicato sul sito web del club inglese recita: «Il Newcastle United ha messo sotto contratto il portiere Loris Karius per un periodo a breve termine». Il manager Eddie Howe ha aggiunto: «Siamo lieti di aggiungere Loris al nostro gruppo di portieri. È un ottimo portiere con esperienza in Premier League e in Europa e ci fornirà supporto in una parte importante della stagione».

Il portiere era libero dopo la scadenza del suo contratto con il Liverpool alla fine della scorsa stagione. 

In merito al trasferimento, Karius, che torna così in Premier League dopo quattro anni ha dichiarato: «Sono emozionato. È una buona opportunità per me e un grande progetto di cui far parte. Il Newcastle ha un grande allenatore e gioca un calcio molto attraente. Ho sentito che era il progetto giusto per me e sono entusiasta di lavorare con gli allenatori e i miei nuovi compagni di squadra».

Il tedesco, che ha iniziato la sua carriera al Mainz, è ricordato soprattutto per il suo periodo ad Anfield, dove ha collezionato 49 presenze, tra cui quella nella tragica finale di Champions League del 2018. 

Quei 90 minuti che cambiarono il corso della sua carriera

I Reds persero 3-1 contro il Real Madrid, mentre il grande protagonista in negativo fu proprio il portiere tedesco colpevole di grossi errori: nel tentativo di rinviare la palla con le mani, sullo 0-0, Karius trovò il piede dell'attaccante avversario Benzema, che non si fece pregare e siglò l'1-0 per i suoi. In seguito, sul risultato di 2-1 per gli spagnoli, il portiere tedesco del Liverpool si fece piegare le mani su un tiro - tutt'altro che irresistibile - dalla distanza di Gareth Bale. 

Successivamente il portiere fu ceduto in prestito al Besiktas prima, poi passò all'Union Berlino. Con il club tedesco l'ex Liverpool ha disputato solo 4 incontri nel corso della scorsa stagione.

Newcastle potrebbe essere dunque la grande possibilità di Karius per redimersi e riabilitarsi, dopo quella catastrofica notte allo Stadio Olimpico di Kiev quando per lui tutto cambiò.