Dall'Inghilterra Dopo il cartellino bianco ecco sbucare quello rosso rotondo

bfi

31.1.2023

L'arbitro Dean Whitestone mostra il rosso rotondo a Daniel Jebbison dello Sheffield United 
L'arbitro Dean Whitestone mostra il rosso rotondo a Daniel Jebbison dello Sheffield United 
IMAGO/Offside Sports Photography

La sfida di FA Cup tra Wrexham e Sheffield United ha visto fare capolino il cartellino rosso rotondo. In campo, i poco quotati giocatori di quinta divisione hanno venduto cara la pelle, eccome.

bfi

31.1.2023

Una settimana fa, il cartellino bianco estratto nel corso di una partita di calcio del massimo campionato portoghese femminile di calcio aveva fatto il giro del web.

Stavolta, la novità arriva dall'Inghilterra.

Normalmente, una partita di coppa tra una squadra di quinta e di seconda divisione inglese non gode di grande attenzione da parte dei media. Ma non è stato il caso della sfida di domenica tra Wrexham e Sheffield United. I motivi sono due: uno di essi è alquanto curioso, e riguarda i cartellini estratti dall'arbitro.

Daniel Jebbison, dello Sheffield United, si è comportato in modo antisportivo agli occhi dell'arbitro Dean Whitestone, il quale ha estratto il cartellino rosso. Fin qui nulla di strano, se non per il fatto che a differenza di tutti i cartellini rossi che avete visto sventolare sui campi di calcio, questo era rotondo.

A differenza del cartellino bianco estratto in Portogallo sette giorni fa, che introduce un plauso verso coloro che hanno compiuto un atto sportivo degno di nota, il cartellino rosso rotondo sta a indicare l'espulsione: né più né meno del suo tradizionale 'antenato' rettangolare.

Il cartellino rotondo è stato introdotto per aiutare i giocatori daltonici, gli spettatori o anche gli arbitri con problematiche legate al riconoscimento dei colori, a distinguere il giallo dal rosso. Inoltre, si è pensato che le due forme diverse avrebbe aiutato gli arbitri a riconoscere il cartellino nella tasca.

Davide pareggia con Golia: si rigioca

Per la cronaca sportiva invece il Wrexham, squadra di quinta divisione, ha messo a segno una vera e propria sorpresa. A un quarto d'ora dall'espulsione di Jebbison, avvenuta al 71esimo minuto, la squadra di amatori è passata in vantaggio, portando il parziale sul 3-2. Lo Sheffield, colpito nell'orgoglio, ha reagito trovando la rete del pareggio al 95esimo.

In FA Cup, il pareggio prevede che si rigiochi la partita, per stabilire il vincitore. Non tutte le speranze del Wrexham sono dunque perse.