I 9 'ribelli' Dove la pandemia non ha ancora fermato il gioco del calcio

bfi

20.3.2020

A Hong Kong si continua a giocare a calcio
A Hong Kong si continua a giocare a calcio
Getty

Quasi tutti i governi hanno seguito le indicazioni dell'OMS chiedendo di fermare anche lo sport, invece, in 9 paesi si continua a giocare a calcio.

La pandemia del coronavirus ha messo in ginocchio la società civile dell'intero pianeta. È una notizia ricorrente, la più drammatica e conosciuta a tutte le latitudini. Anche lo sport, tutti gli sport, si sono fermati davanti all'avanzare della piccola e letale particella infettiva. In stato di fermo c'è anche la grande industria del calcio, che per decisione della Uefa ha addirittura rinviato di un anno gli Europei di calcio che avrebbero dovuto svolgersi nell'estate che è oramai alle porte.

Ma la notizia di oggi invece riguarda i campionati di calcio di nove paesi, che nonostante tutto, continuano a mettere in scena il loro spettacolo.

Nove paesi dove si continua a giocare

Parliamo di Nicaragua, Bielorussia, Australia, Nigeria, Angola, Indonesia, Bangladesh, Palestina e Hong Kong.

Perché se negli ultimi giorni anche Russia, Brasile, Argentina e Turchia si sono dovute arrendere all'evidenza della pandemia, i nove campionati di calcio sopra menzionati continuano nonostante le indicazioni dell'OMS ai relativi governi. 

Europa

In Bielorussia, dove sono stati registrati fin ora 52 casi, il calcio continua.

«Fate la sauna, bevete tanta vodka e lavorate sodo per uccidere il virus nei vostri corpi», questo è stato lo sciagurato appello del presidente bielorusso Lukashenko.

America

In America si gioca ancora solo in Nicaragua, dove al momento si è registrato un solo caso di positività.

Oceania

I 600 contagi e 6 morti non hanno per ora fermato il campionato australiano di calcio, dove si gioca ancora anche se a porte chiuse.

Africa

L'Africa, fin ora in ritardo sul resto del globo per numero di contagi, potrebbe presto vivere una situazione catastrofiche, viste le limitate strutture sanitarie presenti sul Continente. Se la pandemia dovesse colpire duramente, le già precarie situazioni economiche e sociali di molti paesi africani potrebbero subire dei contraccolpi incredibili.

Nonostante ciò  si continua a giocare a calcio sia in Nigeria (12 casi accertati) e in Angola, dove al momento non si registra nessun contagiato da coronavirus.

Asia

In Asia si gioca ancora a calcio in quattro nazioni: Indonesia (309 casi di contagio), Bangladesh (3 casi di contagio) e Palestina (44 casi di contagio). A Hong Kong, dove i casi conosciuti di contagio sono 199 il campionato è stato sospeso mentre si continua a giocare la Coppa Nazionale. 

Tornare alla home pageTorna agli sport