De Laurentiis attende il bonifico "Fra cinesi e napoletani; pagare moneta, vedere cammello"

bfi

4.2.2019

Marek Hamsik
Marek Hamsik
Keystone

Dopo 12 anni con la maglia del Napoli Marek Hamsik dovrebbe lasciare Napoli a giorni. Alla società del presidente De Laurentiis andrebbero 30 milioni. 

Dovrebbe essere una questione di ore, il tempo di ricevere il versamento da parte del club cinese e poi il presidente De Laurentiis metterà la firma sulla cessione dello storico capitano del Napoli.

Il Dalian, club cinese fondato nel 2013, ha inoltre pronto un contratto triennale per lo slovacco: 9 milini di euro per 3 anni.

Al Dalian Hamsik troverà l'allenatore tedesco Bernd Schuster, ex giocatore e coach del Real Madrid, oltre che 61 mila tifosi  - tale la capienza del Dalian Sports Center -.

Ieri, presumibilmente - a parte un qualche intoppo all'ultimo minuto -, contro la Sampdoria, Hamsik ha giocato la sua ultima partita con la maglia del Napoli. Lui che ha collezionato 520 presenza con i partenopei - più di qualunque altro giocatore - battendo anche il record di reti segnate da Maradona con i campani: 121. Lui, che non si è mai atteggiato a divo, ha salutato i tifosi in punta di piedi, quasi a volersi scusare dello sgarbo.

Ma "chi ama, perdona", hanno scritto sugli striscioni. Un messaggio rivolto a quel ragazzo slovacco sconosciuto che arrivò a Napoli senza clamori e che anno dopo anno, presenza dopo presenza, gol dopo gol e soprattutto con grande professionalità si è guadagnato il titolo di Capitano. 

Un ragazzo che negli anni ha rifiutato tante offerte, come ha ammesso lo stesso De Laurentiis: " Galliani voleva portare Marek al Milan. Poi fu il turno di Moratti - allora presidente dell'Inter n.d.r. - e infine ci provò anche Allegri che già da tempo apprezzava Marek."

Il 31enne, ha deciso ora di tentare un'altra avventura, dopo aver speso la sua carriera sportiva al Napoli. Ha chiesto al suo presidente di lasciarlo andare.

"A un giocatore così corretto non potevo dire di no. Hamsik ha chiesto di partire in un momento in cui siamo ben coperti a centrocampo, per cui anche Ancelotti ha dato il suo benestare."

Il presidente dei partenopei chiude con una battuta, per essere chiari.

"Fra cinesi e napoletani; pagare moneta, vedere cammello."

Un addio in punta in piedi quello di ieri ... anzi, un arrivederci, in quanto il Napoli ha già in programma di organizzare un'amichevole estiva contro il Dalian, che servirà da pretesto per onorare i servizi e l'amicizia del calciatore slovacco.

"Ho detto a Marek che questa resta la sua casa", ha detto De Laurentiis.

Tornare alla home pageTorna agli sport