Record polverizzato! Gift Orban segna tre reti europee nel giro di una canzone

bfi

17.3.2023

L'attaccante del Gent Gift Emmanuel Orban 
L'attaccante del Gent Gift Emmanuel Orban 
IMAGO/Belga

Il nigeriano del Gent ha contribuito in maniera determinante alla vittoria del sua squadra in Conference League. Il 20enne ha segnato tre reti in un lampo, stracciando il record precedente di Mohamed Salah.

bfi

Il Napoli si culla e gongola grazie al suo straordinario attaccante nigeriano, l'uomo che in stagione ha segnato 23 gol, due mercoledì sera contro l'Eintracht. Osimhen è nato a Lagos 24 anni fa.

Quattro anni in meno, stesso passaporto, Gift Orban è il gioiello del Gent, formazione belga che milita nel massimo campionato del Paese e che partecipa alla Conference League. Mercoledì sera, a Istanbul, i belgi hanno battuto i padroni di casa del Basksehir con il risultato di 4-1, accedendo così ai quarti di finale della competizione continentale.

Tre punti per raccontare la nascita di una stella del calcio, che da questa settimana è conosciuta ai quattro angoli del globo per aver battuto un record che apparteneva a Mo Salah, e prima di lui, ai più grandi attaccanti della storia del calcio.

Dall'11 febbraio non smette di segnare

Non è stata una fiammata di una sera, quella di Orban a Istanbul in Conference League. Secondo Opta infatti, nessun altro giocatore di uno dei 10 maggiori campionati europei ha segnato più di lui dall'11 febbraio, data del suo debutto: 4 reti.

2. Le perle di Istanbul

Ma è grazie alla sfida europea di mercoledì che il 20enne nigeriano Gift Orban è entrato nella storia delle coppe europee. L'attaccante del Gent ha segnato tre gol in meno di quattro minuti (31esimo, 32esimo, 34esimo) nella vittoria dei suoi per 4-1 in trasferta contro il Basaksehir Istanbul nel secondo turno degli ottavi di finale della Conference League: la tripletta più veloce in una competizione europea per club.

Il record apparteneva fino a mercoledì sera all'attaccante del Liverpool Mohamed Salah, quando lo scorso ottobre aveva segnato tre gol in sei minuti nella vittoria per 7-1 del Liverpool sui Glasgow Rangers in Champions League.

3. Ricordate questo nome: Gift Orban

Il 20enne nigeriano si è già fatto un nome in Norvegia, dove ha disputato la scorsa stagione con la maglia dello Stabaek, vincendo il trofeo per il miglior cannoniere della massima lega norvegese.

Il suo attuale club, dopo le tre reti record di mercoledì sera, comunica che Gift Orban, è un nome da ricordare.