Antonio Conte «Ho scherzato sul mio futuro. Vi ho provocati»

bfi

17.3.2023

Antonio Conte
Antonio Conte
KEYSTONE

Dopo essere stato eliminato dalla Champions League, il coach degli Spurs ha detto di pensare che la società lo voglia silurare prima della fine della stagione. Antonio Conte scherzava.

bfi

17.3.2023

Antonio Conte, coach del Tottenham, ha dichiarato di non aspettarsi che il club lo licenzi prima della fine della stagione.

Queste affermazioni, seguono quelle rilasciate settimana scorsa, quando gli Spurs sono stati eliminati dalla Champions League dal Milan. Il 53enne aveva detto che la società potrebbe decidere di licenziarlo prima della fine della stagione.

«Era uno scherzo. Era una provocazione, capisci? Sul mio futuro», ha detto Conte ieri, come riporta la BBC. «Voi (giornalisti ndr.) mi avete chiesto del futuro e io ho risposto che magari il club vuole licenziarmi. Ma ripeto, non credo che il club stia pensando questo. Il club vede ogni giorno quello che io e il mio staff stiamo facendo per questo club».

Tottenham a fortune alterne

Il Tottenham è stato eliminato dalla FA Cup dallo Sheffield United nella stessa settimana in cui è uscito dalla Champions League e si trova al quarto posto in Premier League, con due partite e quattro punti in più del Newcastle, quinto, e a due di distacco dallo United, terzo. Normale dunque che vi siamo speculazioni sul futuro di Conte con il club.

«Il calcio è davvero strano»

Come normale, facente parte dell'ordine delle cose nel mondo del calcio oggi, è il fatto che «un club non possa dire al suo manager se rimarrà al comando fino alla fine della stagione. Il calcio è davvero strano», ha aggiunto l'italiano. 

«Non si può sapere cosa succederà domani. Ma ripeto, secondo me cerchiamo in ogni momento di fare tutto, io e il mio staff, e credo che il club lo apprezzi».

Sabato gli Spurs affronteranno il Southampton per continuare la loro corsa verso le prime quattro posizioni, per assicurarsi un posto in Champions League per la prossima stagione.

Conte su Kane: «Quando hai un attaccante come lui, vuoi che rimanga per sempre»

Intanto Harry Kane è diventato il miglior marcatore di tutti i tempi degli Spurs, superando il record di Jimmy Greaves: 270 gol segnati. Da anni il capitano anche della nazionale inglese è stato collegato a trasferimenti. «Penso che questa sia una domanda per il club, anche se sicuramente la società vuole coinvolgere Harry Kane per il resto della sua carriera», ha detto Conte alla BBC in merito ai rumors che coinvolgono il suo uomo più rappresentativo.

«Quando hai un attaccante di classe mondiale come lui, vuoi che rimanga per il resto della sua carriera».