C'erano una volta scozzesi e ungheresi I tedeschi hanno segnato più di tutti in 70 anni di Coppe europee

bfi

11.4.2019

Grafico-video interessante che mostra l'evoluzione dal 1950 ad oggi, dei gol segnati dagli attaccanti  - per nazione - nell'allora Coppa dei Campioni e oggi Champions League.

È  ancora il canale youtube FDOR a pubblicare un'interessante grafico-video, dopo quello concernente le spese dei maggiori club europei negli ultimi 30 anni.

Di quale nazionalità sono i giocatori che più hanno segnato in Champions League (prima Coppa dei Campioni) dal 1955 ad oggi? 

A sorpresa troverete Scozia e Ungheria (quella di Puskas ma non solo) nel gruppetto di testa per alcuni decenni, poi ad inizio anni settanta vi è stato l'arrivo dell'Olanda di Crujiff e il lento, continuo e inesorabile avanzare della Germania, che da quasi 50 anni si trova in testa a questa speciale classifica.

Nelle ultime decadi si sono fatte sotto la Spagna - ad oggi seconda dietro la Germania - e il Brasile - terzo - e la Francia - quarta -. Il perchè Argentina e Portogallo siano avanzate di molto negli ultimi dieci anni non è certo un mistero. 

Tornare alla home pageTorna agli sport