Il direttore sportivo della società lariana di Serie B è riuscito a convincere l'ex giocatore di Chelsea, Barcellona e Arsenal della bontà del progetto. A Como non si vedeva un campionissimo dal lontano 1986.
Ci era andato vicino a inizio carriera quando lo voleva il Milan, ma l'affare non si era mai finalizzato. Stavolta, Cesc Fabregas sbarca in Italia, ma non in Serie A.
Il centrocampista spagnolo, svincolato, ha aderito al progetto del Como, in Serie B, convinto dal ds della società lariana Dennis Wise, ex giocatore del Chelsea dal 1990 al 2001. Come Fabregas, che a Londra con i Blues ha giocato dal 2014 al 2019, dopo gli anni trascorsi al Barcellona e prima all'Arsenal.
Colui che si è laureato campione del mondo con la Spagna nel 2010, ha giocato le ultime stagioni in Francia con il Monaco. A 35 anni ha deciso di continuare e per lui è pronto un contratto biennale sulle rive del lago di Como.
Wise è riuscito a convincere l'ex Chelsea e Barcellona, nonostante le altre offerte che c'erano sul tavolo.
A 35 anni anni, dopo aver vinto la Coppa del Mondo e due Europei con le Furie Rosse, La Liga, la Coppa del re, la Premier League a tanto altro ancora, lo spagnolo ha deciso di continuare a divertirsi giocando a calcio e vivere in un posto incantevole.
Il coach del Como Giacomo Gattuso - nessuna parentela con Gennaro Gattuso, oggi coach del Valencia - avrà così la fortuna di affiancare un giocatore di enorme esperienza e talento ad un gruppo di giovani motivati.
Al termine della scorsa stagione di Serie B i lariani hanno chiuso il campionato al 13esimo posto.
Era il lontano 1986, quando l'ultimo campionissimo vestì la maglia del Como. Si trattò allora del brasiliano Dirceu, compagno di squadra in Nazionale dei vari Zico, Rivelino e Cerezo.