Per i calciofili Il Dream Team di tutti i tempi secondo un sondaggio globale

bfi - fon

2.4.2020

Weah (sinistra), Maldini (centro) e Pelè
Weah (sinistra), Maldini (centro) e Pelè
Getty/telelcub

Il sito footballgreatest ha lanciato un sondaggio a livello mondiale per definire il Dream Team di tutti i tempi, poi ci abbiamo provato pure noi.

Chi è stato il più grande attaccante della storia del calcio di sempre? Chi il più grande tennista? Chi il giocatore di hockey più grande di tutti i tempi? Il peso massimo più impressionante della storia della boxe?

Domande che si ripetono negli anni; nelle discussioni in giardino con gli amici - non di questi tempi - al bar, durante la pausa pranzo oppure leggendo gli articoli di giornalisti che si dilettano nello scrivere classifiche scomodando le opinioni di grandi sportivi, numeri e statistiche.

Il sito footballgreatest è riuscito nell'impresa di raccogliere decine di migliaia di opinioni di tifosi del calcio, di qualsiasi età e regione del globo.

Ne è uscito un undici ideale, seguito da quello disegnato dalla redazione del sito inglese che è composta da veri conoscitori del mondo del calcio.

Una piccola nota prima di lasciarvi leggere, commentare, inorridire e compiacere con le decisioni scaturite dalle opinioni altrui: mancano nomi del calcio eroico degli anni '40, '50 e '60 - forse era effettivamente un altro calcio - come mancano i nomi di Maradona, Cruyff e Di Stefano. Decisioni in parte dettate dall'anagrafe di chi ha votato, ma forse anche, dalla miriade di opinioni diverse che il calcio ha sempre generato attorno a sé: uno sport di squadra giudicato opinioni individuali. 

Il Dream Team di tutti i tempi: sondaggio internazionale

Portiere: Yashin

Difensori: Maldini, Beckenbauer, Cannavaro, Cafu

Centrocampisti: Rijkaard, Zidane, Gerrard

Attaccanti: Messi, Pelè, Ronaldo (il brasiliano)

Il Dream Team di tutti i tempi: redazione di footballgreatest

Portiere: Yashin

Difensori: Maldini, Beckenbauer, Cannavaro, Djalma Santos

Centrocampisti: Rijkaard, Matthäus, Maradona

Attaccanti: Pelè, Ronaldo (il brasiliano), Cruyff

Il Dream Team di tutti i tempi: redazione di Bluewin

Anche noi della redazione sportiva ci siamo presi la briga di fare lo stesso esercizio: avvalendoci di numeri, ricordi, e un po' di romanticismo.

Portiere: Peter Schmeichel 

Difensori: Maldini, Thuram, Roberto Carlos

Centrocampisti: Platini, Iniesta, Gullit, Zidane

Attaccanti: Baggio, Maradona, Ronaldo (il brasiliano)

Tornare alla home pageTorna agli sport