La classifica dei giocatori che valgono di più Il francese Mbappè si lascia dietro tutti gli altri

bfi

8.1.2019

Kylian Mbappè
Kylian Mbappè
Keystone

L'inizio del mese di gennaio coincide dal 2015 a questa parte con la lista pubblicata da CIES Football Observatory dei 100 giocatori che hanno il più alto valore di mercato. L'algortimo Non mancano le sorprese. 

L'algoritmo usato dal Football Observatory con sede a Zurigo tiene in considerazione diversi fattori economici e numeri di mercato, mentre per molti tifosi e amanti del calcio i risultati non mancano di creare stupore e incredulità.

Vale la pena ricordare che tale classifica tiene in considerazione solo i cinque maggiori campionati mondiali, tutti europei: Premier League (Inghilterra), La Liga (Spagna), Serie A (Italia), Ligue 1 (Francia) e Bundesliga (Germania).  

Il cima alla lista dei 'most valuable players' c'è il francese del PSG Kylian Mbappè, che a soli 20 anni ha un valore di mercato stimato attorno ai 218.5 milioni di euro. Sugli altri gradini del podio vi sono l'inglese del Tottenham Harry Kane (€200.3m) e il brasiliano Neymar (€197.1m).

Tra i 27 giocatori che hanno un valore stimato maggiore a 100 milioni di euro, ben 16 giocano in Premier League, cinque nella Liga, tre in Serie A, due nella Ligue 1 e uno in Bundesliga.

Gettando un occhio sul Paese di provenienza dei 'magnifici 27' si nota come il Brasile sia la nazione che ha più rappresentanti (6), seguito da Inghilterra (5),  Francia (5), Argentina (2), Portogallo (2), Belgio (2), Egitto (1), Germania (1), Senegal (1), Uruguay (1) e Italia (1).

CIES Football Observatory

La società che ha più giocatori - sempre nei primi 27 al mondo per valore di mercato - è il Manchester City (6), seguito dal Liverpool e Barcelona (4), PSg, Juventus, Tottenham e Manchester United (2). 

Interessante notare come il Real Madrid, ultimo vincitore della Champions League, non annovera nessun giocatore nei primi 27. Il primo dei Merengues è Marco Asensio, che con un valore di 75.9 milioni di euro occupa la 55esima posizione. 

Tornare alla home pageTorna agli sport