Tanti, tanti soldi Il trasferimento di Freuler al Nottingham fa felice il Lucerna

fon

17.8.2022

Freuler ha riempito le casse del suo ex club.
Freuler ha riempito le casse del suo ex club.
Getty

Dopo sei anni e mezzo con l'Atalanta, Remo Freuler si è trasferito pochi giorni fa al Nottingham Forest, neopromosso in Premier League.

fon

17.8.2022

A Lucerna si sfregano le mani. Per il trasferimento del centrocampista della nazionale elvetica in Inghilterra si dice che siano stati pagati circa dieci milioni di euro. Non tutto l'importo è però finito nelle casse della società bergamasca. Anche il FC Lucerna ha potuto beneficiare della partenza di Remo Freuler.

Il 30enne aveva disputato due stagioni con i colori della società della Svizzera centrale, dopo essere arrivato dal Winterthur nel 2014. Nell'inverno del 2016 l'Atalanta aveva bussato alla porta del club lucernese, accaparrandosi i servigi del centrocampista per circa due milioni di franchi.

Stando al quotidiano «NZZ» nel nuovo contratto firmato da Freuler con i bergamaschi c'era una clausola che prevedeva che il FC Lucerna avrebbe guadagnato il 15% in caso di una sua cessione ulteriore.

Ora il giorno è arrivato. Con il trasferimento del centrocampista della Nati al Nottingham Forest, il Lucerna si è visto, o vedrà ben presto, confluire poco più di un milione nelle proprie casse. «Il denaro ricevuto per la cessione di Freuler è un regalo non preventivato», hanno commentato i ben informati dell'«NZZ».

Quando in campo con la nuova squadra?

In attesa di sapere quando potrà vivere il suo debutto nella massima lega calcistica inglese, lo scorso week end Remo Freuler ha seguito la partita casalinga della sua nuova squadra dagli spalti. Il Nottingham Forest ha sconfitto fra le mura amiche il West Ham United per 1-0, in un ambiente che ribolliva di emozioni, anche perché si trattava del primo match casalingo in Premier League dopo 23 anni.

«Ho visto la partita, ed è stato incredibile. Lo stadio e i tifosi. Non avevo mai visto una cosa simile prima d'ora in Italia», ha raccontato il glaronese in un'intervista apparsa sul sito ufficiale della sua nuova società.

A proposito del nuovo allenatore Steve Cooper il giocatore della nazionale ha raccontato: «Ho naturalmente già avuto modo di parlare con lui. Abbiamo discusso di molte cose. Di calcio e della vita al di fuori dal campo. Non vedo l'ora di lavorare con lui».

«Spero di poter mettere la mia esperienza a disposizione dei compagni. Voglio aiutare la squadra a rimanere in Premier League, e lottare per vincere ogni partita», ha infine concluso la sua prima intervista come «Red» il 30enne ex Atalanta.

Remo Freuler potrebbe già scendere in campo con la sua nuova divisa sabato prossimo. Il Nottingham Forest sarà di scena a Liverpool contro l'Everton.