A tu per tu con il bomber del Basilea e della Nazionale "Il tuo primo gol in Nazionale non lo dimentichi"

bfi

10.9.2018

Albian Ajeti
Albian Ajeti

Sono bastati otto minuti a Albian Ajeti per segnare il suo primo gol in Nazionale.

In occasione del 6:0 di San Gallo contro l'Islanda l'attaccante del Basilea ha messo a segno la quinta rete per i rossocrociati.

"Il tuo primo gol non lo dimentichi - ha raccontato Ajeti ai microfoni del Blick.ch, a un giorno di distanza dell'esordio con la maglia rossocrociata -, sono ancora pieno di emozione. Ho ricevuto e risposto a messaggi di congratulazioni fino alle quattro di mattina, e non ho ancora finito." 

Albian Ajeti è nato a Basilea 21 anni fa e da quando ha 8 anni veste la maglia rossoblu. Nel corso della scorsa stagione il ragazzo ha messo a segno 17 reti conquistando il titolo di capocannoniere di Super League. 

Albian ha altri due fratelli giocano a calcio: Arlind - 24 anni -, il cui tesserino è di proprietà del Torino è stato girato in prestito al Crotone e Adonis - gemello di Albian - gioca a Chiasso.

Il calcio è una passione di famiglia. Papà Afrim giocò nella massima lega dell' allora Jugoslavia nel ruolo di portiere.

"Papà dice che il talento lo abbiamo preso da lui - ride Albian -, ma io non ci credo, in quanto lui era un portiere." 

Si sa che tra gemelli, in genere, vi è un rapporto molto speciale, di complicità. I gemelli Ajati non fanno eccezione. Sei anni fa i due ricevettero l'offerta dal Barcellona U16 di spostarsi in Catalogna.

"Quando si è gemelli però - racconta Albian - queste decisioni, a quell'età, vengono prese insieme. Noi non eravamo della stessa idea"; Albian sarebbe partito, Adonis invece no. I due rimasero dunque a casa e continuarono a giocare per il Basilea. 

Fu solo una questione di anni, fino a quando le carriere dei due gemelli Ajeti presero vie diverse: Albian provò con l'Augsburg, ma dopo poco ritornò sui suoi passi. Adonis giocò dapprima per il Wil e poi per il San Gallo, società che ne detiene tutt'ora il tesserino. 

I fratelli Ajeti hanno il doppio passaporto, svizzero e albanese. Arlin, il più vecchio, ha optato così di vestire la maglia dell'Albania. Per Albian invece, non c'è mai stata discussione in merito: "Io avrei voluto giocare con la nazionale svizzera già nel 2011."

Nel 2011, in occasione di Svizzera-Bulgaria, Albian Ajeti servì come raccattapalle al St.Jakobs-Park.

"Ero il raccattapalle di Shaq - Shaqiri n.d.r. -, e mi dissi: 'Un giorno ci sarò pure io". Eccome.

Tornare alla home page