Gli inglesi stanno pensando a proporre delle sfide tra grandi stelle del calcio. Si tratterebbe di mettere insieme i Top-11 di Premier League, Bundesliga, Liga, Serie A e Ligue1. Spunta anche il nome di un elvetico.
Il progetto iniziale di organizzare annualmente un All-Star Game della Premier League si è esteso alla possibilità di sfidare altre squadre All-Star dei campionati più importanti d'Europa.
Il co-proprietario del Chelsea, Todd Boehly, era infatti balzato agli onori della cronaca ad inizio settembre, quando aveva suggerito che la Premier League potrebbe ospitare una partita All-Star tra nord e sud, ricevendo però ampie critiche da parte degli addetti ai lavori del calcio inglese.
A tre settimane di distanza invece, è il foglio britannico Times a riferire che i dirigenti della Premier League hanno (ri)preso in considerazione l'idea, ma, sembra, che l'opzione più probabile sarebbe quello di organizzare partite di squadre All-Star a cui partecipano selezioni di alcuni campionati europei: La Liga, Bundesliga, Ligue 1, Serie A e Premier League.
Il piano sarebbe quello di organizzare queste partite in estate o durante la pausa invernale - anche se trovare un posto adatto nel calendario si rivelerebbe comunque difficile - e probabilmente si svolgerebbero al di fuori dell'Inghilterra, venendo invece disputate in altre parti d'Europa o del mondo per aumentare l'audience e assicurarsi accordi più lucrativi per i diritti televisivi esteri.
L'Italia ricorda la partita Europa vs Resto del mondo del 1982
Pronta la presa di posizione del presidente della Lega Serie A, Lorenzo Casini: «È un'idea che merita attenzione. Studieremo il progetto e le società, in assemblea, valuteranno tutti i pro e i contro, con le relative tempistiche», queste le sue parole all'agenzia di stampa ANSA.
«Ricordo ancora con emozione la partita Europa-Resto del mondo dell'agosto 1982, con i nostri Zoff, Tardelli, Rossi e soprattutto Antognoni, che giocò meglio di Platini e Zico, anch'essi in campo. Bisogna ritrovare quello spirito, coinvolgendo le società, i presidenti, i dirigenti sportivi e gli allenatori, oltre ai giornalisti e ai tifosi» ha aggiunto il numero della Serie A.
I 5 ipotetici All Star Team (c'è anche uno svizzero)
Il Times, inoltre, si è adoperato ad ipotizzare quali potrebbero essere ad oggi le formazioni rappresentative dei quattro campionati europei, gli All Star Team insomma.
Premier League: Allison; James, Ruben Dias, Thiago Silva, Zinchenko; De Bruyne, Rice, Rodri; Salah, Haaland, Luis Diaz.
Serie A: Maignan, Di Lorenzo, Skriniar, Bremer, Spinazzola, Brozovic, Milinkovic-Savic, Chiesa, Dybala, Leao, Osimhen.
La Liga: Courtois, Koundé, Militao, Gimenez, Alaba, Modric, Busquets, Pedri, Benzema, Lewandowski, Vinicius.
Bundesliga: Sommer, Frimpong, De Ligt, Gvardiol, Davies, Kimmich, Bellingham, Gnabry, Musiala, Mané; Nkunku.
Ligue 1: Donnarumma, Mendes, Kimpembe, Marquinhos, Hakimi, Verratti, Payet, Messi, Neymar, Mbappé, Lacazette.