A colpi di miliardi L'UEFA mette sul piatto oltre 4 miliardi per le coppe, la Superlega ne vuole 3 per danni subiti

bfi

8.2.2024

Il presidente dell'UEFA Aleksander Ceferin 
Il presidente dell'UEFA Aleksander Ceferin 
KEYSTONE

Il Comitato esecutivo dell'UEFA comunica quanti soldi verranno messi a disposizioni delle Coppe europee per il prossimo triennio. Intanto, la Superlega intende trasmettere il conto per i danni causati dal ritardo.

bfi

Hai fretta? blue News riassume per te

  • L'UEFA fa sapere che saranno più di 4 i miliardi a disposizione delle coppe europee per i prossimi tre anni.
  • Nonostante il Congresso abbia approvato una modifica allo statuto che permetterebbe al presidente di essere rieletto per un quarto mandato nel 2027, Aleksander Ceferin ha annunciato che non continuerà.
  • La Superlega di «A22» sta valutando di chiedere alla UEFA oltre 3 miliardi di risarcimenti.

Quasi due miliardi e mezzo di euro per i club che partecipano alla Champions, 565 milioni alle squadre che giocano l'Europa League e 285 per quelli in campo per la Conference.

Sono le cifre varate dal Comitato esecutivo dell'UEFA destinate alle società in lista nelle competizioni europee maschili per il triennio 2024-2027: è stato infatti approvato, nella riunione che si è tenuta a Parigi e che precede il Congresso in programma domani, il sistema di distribuzione dei compensi.

Il tesoretto a disposizione è di 4,4 miliardi di euro: il 10% (440 milioni di euro) sarà destinato alla solidarietà, il 7% (308 milioni) ai club non partecipanti e il 3% (132 milioni) a quelli dei gironi di qualificazione. Inoltre, 25 milioni di euro sono riservati alla Champions donne e alla Uefa Youth League.

Nel dettaglio, dell'importo totale disponibile per i club partecipanti nel triennio (3,317 miliardi di euro), 2,467 miliardi (74,38%) saranno distribuiti alle squadre che gareggiano in Champions e Supercoppa, 565 milioni (17,02%) per l'Europa League e 285 per la terza competizione europea, la Conference League. Il rapporto tra le tre coppe rispetto al triennio 2021/24 resta inalterato.

Ceferin non si candiderà per un quarto mandato

Oggi, nonostante il Congresso abbia approvato una modifica allo statuto che permetterebbe al presidente di essere rieletto per un quarto mandato nel 2027, Aleksander Ceferin ha annunciato che non si ricandiderà.

In carica dal 2016, lo sloveno aveva subito diverse critiche per questa suo proposta di estendere il numero massimo di tre mandati alla presidenza. Zvonimir Boban, ex calciatore del Milan, aveva addirittura rassegnato le dimissioni dall’UEFA in segno di protesta.

A22 vuole chiedere oltre 3 miliardi di risarcimenti a UEFA

Dopo la vittoria davanti alla Corte di Giustizia la Superlega sta preparando un torneo concorrenziale a quelli oggi proposti dalla UEFA.

Una sfida apertasi tre anni fa e che vede aggiungersi un altro motivo di duello legale in questo caso: la «A22», la società a capo del format Superlega, sta infatti valutando di intentare una maxi causa nei confronti dell'UEFA.

All'organizzazione presieduta da Ceferin verrebbero chiesti 3,6 miliardi euro di risarcimento per il ritardo causato dall'UEFA, la quale riteneva di avere il monopolio nell'ambito organizzativo delle competizioni calcistiche in Europa.

«A22» rivendica i mancati incassi derivanti da diritti tv, commerciali e dalle entrate allo stadio.

Insomma, mentre il calcio attende di essere giocato, la lotta sanguinaria a suon di miliardi tra UEFA e «A22» è tutt'altro che risolta.