La Nazionale rossocrociata ha iniziato il suo torneo di Uefa Nations League perdendo per 2 a 0 contro la Danimarca. Ecco le note date dalla redazione agli uomini messi in campo da Murat Yakin.
Portiere
Gregor Kobel
Si dimostra sicuro nelle prime uscite facili, poi, ancora nel primo tempo, salva due volte il risultato con grandi parate. Non del tutto incolpevole sulla prima rete danese, nulla può sul secondo gol. Il debutto ufficiale da numero uno è comunque riuscito.
Difensori
Difensore
Silvan Widmer
Sulla fascia destra, nel primo tempo, è l'unico a creare dei veri pericoli grazie alle sue corse e ai cross. Prova anche a segnare, ma il suo colpo di testa è troppo centrale. Anche nel secondo tempo, fino alla sostituzione al 65°, è tra i migliori in campo.
Difensore
Nico Elvedi
Al posto giusto in ogni momento, Elvedi è veramente attento, sempre. Nelle due chiusure in cui è chiamato ad intervenire, fa sentire la sua voglia di giocare. Ad 52° si lascia sfuggire l'attaccante danese e poi è sfortunato perché gli frana addosso. Dinamica che, essendo l'ultimo uomo, gli vale direttamente il cartellino rosso.
Difensore
Manuel Akanji
Nel primo tempo si vede poco, imposta con calma e gestisce la difesa con ordine. Quando la Svizzera rimane in 10 allora sale in cattedra mostrando tutta la sua personalità ed esperienza. Si lascia travolgere un poco dalle emozioni nel parapiglia generale scatenatosi dopo la prima rete danese.
Difensore
Ricardo Rodriguez
Sale di tono nel corso del primo tempo. Serve un ottimo cross a Widmer e controlla con sicurezza i suoi diretti avversari. Buona prova la sua, anche se forse avrebbe potuto e dovuto osare di più.
Censtrocampisti
Centrocampista
Granit Xhaka
Inizia distribuendo i soliti palloni preziosi, specialmente per Widmer, sulla fascia destra. Mostra tranquillità e sicurezza, anche quando deve rilanciare dalla difesa. Poi, perde la testa, e nel giro di pochi minuti si fa ammonire due volte. Lascia il campo ancora furioso. Il ruolo di capitano comporta anche la capacità di gestire queste situazioni. Peccato.
Centrocampista
Remo Freuler
Si vede davvero poco. A differenza del suo solito, il centrocampista del Bologna non spinge in avanti e corre meno di quello che siamo abituati a vedere. Fa alcuni interventi puliti in fase di recupero e rimane in campo fino alla fine, con ordine e tranquillità, anche quando gli altri perdono le staffe.
Centrocampista
Michel Aebischer
Partita non molto appariscente la sua, segnata più che altro dalla diligenza - qualità che lo contraddistingue sempre. Nel primo tempo fornisce un ottimo taglio lungo a Vargas e sulla fascia si adopera per dare una mano a Rodriguez. Da buona posizione, al 43°, sbuccia il pallone.
Centrocampista
Fabian Rieder
Ci si aspettava di più da lui, dopo l'esordio agli Europei e il suo passaggio in Bundesliga. Si fa vedere poco e solo in un'occasione gli riesce di inventare un ottimo taglio per Vargas. Viene sostituito al 65° da Zakaria.
Attaccanti
Attaccante
Ruben Vargas
Inizia spaziando a destra e a sinistra, provando anche un colpo di tacco dalla corta distanza che purtroppo finisce fuori porta. Ma è tutto qui, poi si spegne. Viene sostituito ad inizio del secondo tempo. Insufficiente la sua prestazione.
Attaccante
Breel Embolo
Si dà da fare come sempre, ma i difensori danesi gli rendono la vita veramente difficile. L'unica volta che riesce a tenere una palla, se la porta avanti con uno sporco controllo e ne esce con un nulla di fatto. Partita difficilissima senza grande sostegno da parte dei suoi compagni d'attacco.
Sostituzioni
Difensore
Gregory Wüthrich
Entra al posto di Vargas dopo il cartellino rosso contro Elvedi al 53'. Gioca con ordine e diligenza, ma si perde l'attaccante sulla prima rete danese. Nonostante ciò il suo debutto in Nazionale è soddisfacente.
Difensore
Becir Omeragic
Entra al posto di Widmer al 65'. Troppo poco per una valutazione.
Centrocampista
Denis Zakaria
Entra al posto di Rieder al 65'. Troppo poco per una valutazione.
Kwadwo Duah
Entra al posto di Aebischer al 90'. Troppo poco per una valutazione.
Mohamed Amdouni
Entra al posto di Embolo al 90'. Troppo poco per una valutazione.