Non si ferma più Leo Messi supera quota 100 gol in Nazionale

bfi

29.3.2023

Lionel Messi 
Lionel Messi 
KEYSTONE

Il numero 10 dell'Argentina, e capitano della Coppa del Mondo vinta a dicembre in Qatar, grazie a una tripletta, ha raggiunto e superato quota 100 gol con la maglia della Nazionale.

bfi

29.3.2023

L'amichevole per celebrare ancora una volta i campioni del mondo dell'Argentina si è trasformata in una goleada contro la modesta squadra di Curaçao, battuta 7-0 con una tripletta di Leo Messi che ha raggiunto così il traguardo delle 100 reti in Nazionale, arrivando a 102.

Dopo la sofferta vittoria di giovedì contro Panama (61ma al mondo), primo incontro dell'Argentina dal titolo mondiale di dicembre in Qatar, la seconda amichevole è stata per Messi e compagni una passeggiata contro Curaçao (86ma), isola delle Antille Olandesi con 152.000 abitanti davanti alla costa del Venezuela.

L'opposizione molto modesta offerta dagli avversari ha permesso ai 42.000 spettatori riuniti allo stadio Santiago del Estero di continuare l'idillio tra l'Albiceleste e il popolo argentino. E all'idolo del Paese, il capitano Leo Messi, di entrare ancora un po' di più nella storia del calcio nazionale.

Lontanissimi i grandi della storia della Nazionale argentina

I vari Bati-gol, Kun-Aguero, Crespo e Maradona, in materia di reti segnate con la maglia dell'Albiceleste, sono stati superati da un po' dal genio di Rosario. Messi ha sin qui disputato 174 partite con la nazionale, mentre Batistuta - indimenticato centravanti di Roma e Fiorentina - di gettoni in nazionale ne ha collezionati solo 78: la media di gol a partita di Bati-gol è di 0.72, mentre quella dell'attuale capitano dell'Argentina è di 0.59.

Maradona, dal canto suo, segnò 34 reti in 91 presenze - media 0.37 - ma il suo splendore e la sua eredità al mondo del calcio, non solo argentino, andarono oltre il mero gesto di mettere la palla nella rete avversaria.