'Ambasciatore ucraino' in Qatar Lewa: «So cosa significa lottare per la libertà»

bfi

21.9.2022

Sheva consegna la fascia dell'Ucraina a Lewandowski: «Simbolo di forza»

Sheva consegna la fascia dell'Ucraina a Lewandowski: «Simbolo di forza»

21.09.2022

Andriy Shevchenko, leggenda del calcio ucraino, ha consegnato al capitano della Polonia la fascia con i colori del suo Paese da portare ai Mondiali. Un momento toccante tra due dei più grandi attaccanti della storia. 

bfi

Il capitano della selezione polacca Robert Lewandowski è stato simbolicamente presentato martedì con la fascia da capitano della squadra ucraina, assente dal Mondiale 2022, che indosserà in Qatar con quella del suo Paese.

«È un grande onore per me indossare questa fascia da capitano con i colori dell'Ucraina durante i Mondiali», ha detto il fuoriclasse del Barcellona, dopo aver ricevuto la fascia gialloblù dall'ex nazionale e allenatore della selezione ucraina Andrey Shevchenko.

«So cosa significa combattere per la libertà. Conosciamo la storia, la nostra storia - ha aggiunto il capitano della nazionale polacca rivolgendosi all'ex attaccante ucraino. 

«Siamo ancora vivi e non ci arrenderemo mai»

«L'intero Paese è colpito dalla guerra, tutti sono in pericolo», ha detto Shevchenko, visibilmente commosso. «E allo stesso tempo, tutti lavorano e fanno il possibile per contribuire e aiutare gli altri, per sostenere il Paese. I calciatori non fanno eccezione. Questo è anche un messaggio per il mondo: stiamo combattendo, siamo ancora vivi e non ci arrenderemo mai», ha detto durante l'incontro con Lewandowski al National Stadium di Varsavia, come riportato dal quotidiano Gazeta Wyborcza.

Lewandowski e i suoi compagni di nazionale si sta preparando in patria per le partite di UEFA Nations League contro Olanda e Galles, rispettivamente il 22 e il 25 settembre.

L'Ucraina non si è qualificata per i Mondiali del 2022 in Qatar avendo perso la partita di spareggio contro il Galles di Gareth Bale per 1-0. La Polonia invece, affronterà Argentina, Arabia Saudita e Messico nel gruppo C.