Lutto nel calcio

È morto Gento, leggenda del Real Madrid 

Swisstxt

18.1.2022 - 10:49

Die Spieler, Trainer, Betreuer und Fans von Real Madrid formieren sich am 13. Juni 1956 vor 40.000 Zuschauern im Pariser Prinzenparkstadion nach dem gewonnenen ersten Finale im Fussball-Europapokal der Landesmeister gegen den franzoesischen Titeltraeger Stade Reims (4:3) feiernd fuer ein Mannschaftsfoto. Mit im Siegerteam (hockend (v.l.): Torhueter Alonso, Mittelstuermer Alfredo di Stefano, Verteidiger Miguel Munoz und rechts mit Ball Francisco Gento, der Linksaussen. (KEYSTONE/EPA/EFE/Str)
1956, Francisco Gento (con la palla) al Parco dei Principi di Parigi dopo aver conquistato la Coppa dei Campioni con il Real Madrid.
KEYSTONE

Francisco Gento, leggenda del Real Madrid e della Nazionale, si è spento all'età di 88 anni.

Swisstxt

18.1.2022 - 10:49

Addio Gento, leggenda del grande Real

Addio Gento, leggenda del grande Real

Il calcio piange per la scomparsa del calciatore spagnolo che in carriera vinse per sei volte la Coppa dei Campioni.

18.01.2022

Il calcio spagnolo è in lutto: Francisco «Paco» Attivo tra il 1953 ed il 1971, l'ex Merengue (di cui era presidente onorario) è l'unico giocatore della storia ad aver conquistato sei Coppe dei Campioni. Nel suo palmarès anche 12 campionati spagnoli e due Coppe di Spagna nelle 600 partite disputate con i Blancos (128 gol).

Il comunicato ufficiale del Real Madrid

«Il Real Madrid desidera esprimere le sue condoglianze e il suo affetto alla moglie Mari Luz, ai figli Francisco e Julio, alle nipoti Aitana e Candela e a tutti i suoi parenti, colleghi e persone care.

Paco Gento è l'unico giocatore della storia del calcio ad aver vinto 6 coppe europee. Ha difeso la maglia del nostro club tra il 1953 e il 1971, e durante le sue 18 stagioni al Real Madrid ha vinto, oltre alle 6 Coppe Europee, 12 Leghe, 2 Coppe di Spagna, 1 Coppa Intercontinentale, 1 Piccola Coppa del Mondo e 2 Coppe. Latina. Con il Real Madrid ha giocato 600 partite e segnato 182 gol. È stato giocatore della nazionale spagnola in 43 occasioni.

La figura di Paco Gento rappresenta fedelmente tutti i valori del Real Madrid, ed è stato, e continuerà, ad essere un punto di riferimento per il Real Madrid e per il mondo dello sport.

I tifosi madrileni e tutti gli appassionati di calcio lo ricorderanno sempre come una delle loro grandi leggende».

Swisstxt