Il mega-deal Messi all'Inter Miami è molto più di ciò che sembra

bfi

8.6.2023

Lionel Messi in occasione della sua ultima apparizione a Parigi con la maglia del PSG.
Lionel Messi in occasione della sua ultima apparizione a Parigi con la maglia del PSG.
KEYSTONE

GIovedì è arrivata la notizia ufficiale: Lionel Messi ha accettato la corte della MLS e di David Beckham. A 36 anni La Pulga lascerà l'Europa per vestire la maglia dell'Inter Miami. Ma in ballo c'è molto di più.

bfi

8.6.2023

Hai fretta? blue News riassume per te:

  • L'argentino 36enne Lionel Messi vestirà la maglia dell'Inter Miami di David Beckham, in MLS (Major League Soccer).
  • Apple TV, Adidas e la possibilità di acquistare parte del club a fine carriera si aggiungono al contratto firmato dalla Pulga con il club della Florida.
  • David Beckham dimostra di essere un abilissimo imprenditore: in nove anni il valore dell'Inter Miami è aumentato di quasi 40 volte.

Dopo mesi di tira e molla, di offerte quasi impronunciabili, specialmente da parte di un club dell'Arabia Saudita - si parlava di 400 milioni di franchi all'anno - è stato l'Inter Miami ad aver vinto la partita. Leo Messi giocherà in MLS, come ha confermato ieri un video su Twitter che riporta diverse informazioni sul trasferimento.

Lo stesso Messi ha dichiarato a «Diario Sport» e «Mundo Deportivo»: «Ho preso la decisione di andare a Miami. Ho deciso di lasciare l'Europa». E ha aggiunto: «È vero che ho avuto offerte da un'altra squadra europea, ma non ci ho nemmeno pensato perché in Europa la mia idea era solo quella di andare al Barcellona. Dopo aver vinto la Coppa del Mondo e non aver potuto andare al Barça, è arrivato il momento di andare in MLS per vivere il calcio in modo diverso e godermi di più la mia vita quotidiana».

Non solo MLS e Beckham

Ma c'è di più. Il trasferimento verso la squadra di David Beckham, che si è prodigato molto per portare il giocatore più popolare del pianeta in Florida, è legato ad altri contratti dai possibili guadagni faraonici.

Lionel Messi ha infatti accettato di girare un documentario in quattro parti con Apple TV+ che racconta il suo viaggio verso la vittoria della Coppa del Mondo del 2022. Sembra che Apple abbia potenzialmente giocato un ruolo importantissimo nel trasferimento di Messi all'Inter Miami. Il gigante californiano infatti ha firmato un accordo decennale per diventare il principale partner di streaming del campionato e, secondo quanto riportato da The Athletic, potrebbe offrire al 35enne una parte dei ricavi dell'MLS Season Pass di Apple TV+.

Messi potrà raccontare la sua storia «con le sue parole». Il documentario conterrà interviste a compagni di squadra, amici intimi e familiari. Mostrerà anche filmati «intimi», raccontando la sua ascesa di uno dei più grandi giocatori della storia di questo sport. Il filmato sarà girato tra Parigi, il Qatar e l'Argentina e offrirà uno spaccato della vita di Messi.

Parlando con i produttori a Parigi, prima dell'inizio della Coppa del Mondo 2022, Messi ha parlato del suo desiderio di vincere il premio più ambito del calcio: «Sarebbe l'esperienza più bella vincere una Coppa del Mondo e poter chiudere la mia carriera in quel modo. Ho fatto un milione di ipotesi su quello che potrebbe accadere: la prima partita, gli ottavi di finale, i quarti di finale, la semifinale e la finale. La vivrò come qualcosa di speciale, perché è l'ultima».

Ma non è finita qui. David Beckham, diventato un abile imprenditore - lo era già stato di sé stesso durante la sua carriera da calciatore - sembra abbia offerto all'argentino anche la possibilità di acquistare una percentuale del club quando smetterà di giocare a calcio.

Non solo Apple e Beckham. Adidas, il gigante con sede in Germania, uno dei maggiori sponsor aziendali del campionato nordamericano di calcio, avrebbe inoltre proposto all'argentino un accordo di condivisione degli utili, il che significa che l'attaccante riceverà una parte di qualsiasi aumento dei profitti derivante dal suo coinvolgimento nella MLS.

Beckham, abilissimo imprenditore

David Beckham, come detto, è stato fondamentale nel portare La Pulga aldilà dell'Oceano. Per il britannico si tratterebbe di un colpaccio, anche per il suo già cospicuo patrimonio personale.

Secondo Joe Pompliano - imprenditore statunitense e una delle personalità in più rapida crescita nel mondo dello sport-business - ha esposto quanto astuta e lungimirante è stata l'entrata di David Beckham in MLS. Dopo aver giocato per tre stagioni con la maglia dei Los Angeles Galaxy, l'ex calciatore ha comperato l'Inter Miami nel 2014 per 25 milioni di dollari, società che oggi ne vale 600. Il marito della ex Spice Girls, in questi anni, avrebbe ricavato dal club 255 milioni di dollari. L'arrivo di Leo Messi significa inoltre che il valore di mercato dell'Inter Miami crescerà fino a toccare 1 miliardo.