Van Dijk eletto il migliore di tutti! «Mi sento orgoglioso e onorato di aver ricevuto tale riconoscimento»

bfi

29.4.2019

Virgil Van Djike
Virgil Van Djike
Keystone

Il 27enne nazionale olandese e difensore del Liverpool è stato premiato con il PFA Player of the Year. La formazione ideale, secondo BBC e lettori, vede  solo giocatori di Liverpool e City eccetto uno. 

Virgil Van Dijk, difensore 27enne del Liverpool, ha battuto la concorrenza di Raheem Sterling, Bernardo Silva, Sergio Aguero, Sadio Mane e Eden Hazard aggiudicandosi il premio quale migliore giocatore dell'anno di Premier League - premio distribuito dall'associazione dei calciatori professionisti del Regno Unito. 

Il premio per il miglior giocatore giovane dell'anno è andato invece all'attaccante del Manchester City Raheem Sterling

Van Djik succede al compagno di squadra Mohamed Salah, il quale vinse il premio nella stagione 2017-2018. L'olandese è il primo difensore a vincere il riconoscimento dal 2005, quando fu premiato l'allora difensore centrale del Chelsea John Terry. 

Mohamed Salah la prende con filosofia ... sarà forse per l'anno prossimo
Mohamed Salah la prende con filosofia ... sarà forse per l'anno prossimo
Keystone

Van Djike è stato più di un giocatore chiave per questo Liverpool che è tutt'ora in corsa per il titolo di campione di Premier League, giocando ogni match di questa incredibile stagione per i reds di Jürgen Klopp. 

Messo sotto contratto a gennaio del 2018 per la cifra record - per un difensore - di 75 milioni di sterline, l'ex Southampton è stato da allora un'autentico pilastro granitico nel cuore della difesa del Liverpool. 

Il Liverpool ha vinto 28 delle 36 gare giocate in stagione, Van Djike ha contribuito ai successi dei suoi con tre gol e 2 assist. 

«È il più grande onore per un giocatore quello di essere votato come miglior giocatore dell'anno da altri giocatori che giocano contro di te ogni settimana», ha detto Van Djik nel corso della cerimonia di premiazione. 

«È un momento molto speciale. Mi sento orgoglioso e onorato di ciò».

Van Dijk è stato scelto come miglior giocatore dell'anno anche dai lettori di BBC Sport, da esperti e da ex giocatori. L'olandese ha ricevuto il 56% delle preferenze, staccando, anche in questo caso, Raheem Sterling, che di voti ne ha ricevuti il 26% del totale. Il terzo più votato è stato l'attaccante del Tottenham Son Heung-min, che ha ricevuto il 6% dei voti. 

Screenshot

Ventuno esperti, tra i quali Alan Shearer, Ian Wright, Alex Scott, Paul Ince, Phil Neville e altri ancora, hanno scelto la formazione ideale della stagione 2018-2019. Da come si può vedere nell'immagine sopra l'undici ideale è formato quasi esclusivamente da giocatori di Liverpool e Manchester City. 

Tornare alla home pageTorna agli sport