Quanto hanno speso i grandi club dal 1991 ad oggi? Nessuno come il City, che ha speso molto più di un miliardo dal 1991

bfi

20.3.2019

Questo video mostra quanto hanno speso i maggiori club europei dal 1991 ad oggi. Negli anni le italiane e le spagnole hanno lasciato il passo alle squadre inglesi. Guardate voi stessi. 

Dopo il video postato di recente che mostrava in maniera grafica l'evoluzione in termini di reti dei maggiori cannonieri del calcio europeo, è arrivato anche quello che mostra quanto hanno speso i maggiori club europei dal 1991 ad oggi.

Fino a metà degli anni '90 erano le grandi squadre italiane ad investire di più, con le milanesi a far la prte dei leoni, assieme a Juventus e alla due società di Roma. Verso la fine del secolo scorso Barcellona e Real Madrid iniziarono la loro scalata agli investimenti, con Inter e Milan sempre davanti fino al 2004, quando è entrato in campo Roman Abramovic.

Il multimiliardario russo che comprò il Chelsea, iniziò a investire massicciamente sul mercato, trascinando sulla sua scia gli altri grandi club di Premier League.

Tendenza che continua tutt'ora e che oggi vede il Manchester City - proprietà dello sceicco  Mansour - in cima alla classifica, con più di 1 miliardo speso solo negli ultimi 10 anni. Seguono Chelsea e Manchester City.

Anche il PSG, grazie ai soldi degli emiri del Qatar, ha guadagnato diverse posizioni avendo speso quasi 800 milioni negli ultimi 8 anni. 

Tornare alla home pageTorna agli sport