Ecco alcune informazioni necessarie per seguire le finals di Uefa Nations League oltre alle parole di Petkovic e Santos, allenatori delle due prime squadre a scendere in campo.
La prima Uefa Nations League finals
La Svizzera giocherà oggi (mercoledì sera) a Porto contro i padroni di casa del Portogallo la semifinale della fase finale del neonato torneo Uefa Nations League. L'altra semifinale, che si giocherà a Guimaraes, vedrà l'Inghilterra di fronte all'Olanda.
La nazionale vincitrice conquisterà il primo trofeo Uefa Nationa League, che ha un altezza di 71 cm per un peso di 7.5 kg di puro argento.
Le parole di Vladimir Petkovic
Il ct della nazionale svizzera Valdimir Petkovic sa che la controparte portoghese ha in mano un'ottima squadra e che Cristiano Ronaldo è «come la ciliegina sulla torta».
«Non è una squadra che dipende da un individuo, esattamente come non lo è la nostra», ha dichiarato il tecnico nel corso della conferenza stampa ufficiale di presentazione dell'incontro.
«Siamo cresciuti dall’ultima volta che sono venuto in Portogallo (ottobre 2017 quando la Nazionale perse per 2-0 la partita valida per le qualificazioni alla fase finale della Coppa del Mondo n.d.r.). Siamo qui per mettere in mostra tutta la nostra qualità e sono sicuro che avremo buone possibilità di vincere».
Petkovic ricorda di aver grande rispetto del Portogallo, ma non nega di avere grandi ambizioni.
Fernando Santos, ct della nazionale del Portogallo
Il 64enne navigato allenatore portoghese, alla guida della nazionale lusitana dal 2014, parla di equilibrio.
«Se vogliamo vincere bisogna trovare il giusto equilibrio tra i vari giocatori che formano questa nazionale - racconta Santos ai microfoni - abbiamo molto talento in squadra ma questo deve essere un vantaggio, non un limite».
Cristiano Ronaldo, Pepe, Moutinho, André Silva, Bernardo Silva, Cancelo e il giovanissimo astro nascente che sta facendo impazzire mezza Europa Joao Felix, questi sono i nomi più conosciuti della formazione guidata da Santos.
«Ho l’opportunità di allenare un gruppo molto valido. Vogliamo vincere e regalare questa gioia al popolo portoghese».
Il tecnico portoghese sa che la Svizzera è in continua crescita. Una Nazionale che merita di essere tra le quattro finaliste soprattutto grazie alla magnifica vittoria contro il favorito Belgio.
«Anche loro hanno degli ottimi giocatori - continua Santos - e quindi dovremo essere molto concentrati e fare il nostro gioco. Vogliamo continuare ad essere una squadra rispettata in Europa».
Programma Nations League Finals
-Semifinale (mercoledì 5 giugno) a Porto: Portogallo-Svizzera (20:45)
-Semifinale (giovedì 6 giugno) a Guimarães: Inghilterra-Olanda (20.45)
-Finale 3° e 4° posto (domenica 9 giugno) a Guimarães (15:00)
-Finale (domenica 9 giugno) a Porto (20.45)
Oltre alla gloria anche il denaro
Già la qualificazione a questo mini torneo finale è fruttata alla federazione svizzera 7 milioni di euro. Il terzo posto finale porterebbe nelle casse un ulteriore milione, il secondo ne portrebbe due. In caso di vittoria finale la nazionale porterebbe a casa 10.5 milioni di euro (totale).