Bacio senza consenso a Hermoso La Procura spagnola accusa Luis Rubiales di aggressione sessuale

SDA-La redazione

8.9.2023 - 15:51

Per Luis Rubiales le accuse sono di aggressione sessuale e coercizione.
Per Luis Rubiales le accuse sono di aggressione sessuale e coercizione.
Keystone

La procura spagnola ha chiesto a un giudice di attivare un'inchiesta per «aggressione sessuale» e «coercizione» nei confronti di Luis Rubiales, presidente sospeso della Federcalcio iberica.

8.9.2023 - 15:51

Le accuse si riferiscono al noto episodio del bacio sulla bocca alla calciatrice Jennifer Hermoso dopo la finale dei Mondiali femminili, rende noto la stampa iberica.

La procura ritiene che il bacio non fu consentito da parte della giocatrice, riporta l'agenzia Efe. 

La calciatrice spagnola Jenni Hermoso ha formalmente accusato Luis Rubiales di violenza sessuale per averla baciata sulle labbra senza il suo consenso dopo la finale della Coppa del Mondo femminile, così ha dichiarato mercoledì la procura del Paese.

Rubiales: «Manipolazione, menzogna e censura»

Rubiales, sospeso dalla Fifa per 90 giorni per lo scandalo del bacio alla giocatrice della nazionale Jenni Hermoso, ha da parte sua affermato che continuerà a difendersi «per dimostrare la verità».

«Continuo ad avere fiducia nell'indipendenza degli organi in cui si dovrà risolvere la questione, nonostante le pressioni politiche e quelle di alcuni media siano tanto egoistiche quanto brutali e nonostante l'informazione su questo argomento sia oggetto di una moltitudine di manipolazione, menzogna e censura», afferma Rubiales in un comunicato pubblicato dal quotidiano El Mundo.

«Il 20 agosto ho commesso alcuni errori evidenti, di cui mi pento sinceramente, dal profondo del cuore», si legge ancora nella nota di Rubiales.

«Ho imparato che non importa quanto grande sia la gioia e quanto profonda sia l'emozione, anche quando vinci una Coppa del Mondo, i leader dello sport dovrebbero essere tenuti a tenere un comportamento esemplare e il mio non è stato così».

SDA-La redazione