Gli ispettori federali hanno visto «Pugno violento» di Cuadrado a Handanovic

bfi

6.4.2023

La rissa a fine partita
La rissa a fine partita
IMAGO/Marco Canoniero

Non dovrebbero essere necessarie ulteriori indagini sui fatti accaduti martedì sera a Torino, al termine della gara tra Juventus e Inter, in quanto gli ispettori federali hanno visto tutto.

bfi

Hai fretta? blue News riassume per te:

  • Il giudice sportivo dovrebbe decidere oggi in merito ai cartellini rossi e alla rissa andata in scena a Torino al termine della gara tra Juve e Inter valida per le semifinali di Coppa Italia.
  • Tre ispettori federali presenti al Juventus Stadium avrebbero notato tutti fatti.
  • Chi rischia di più e il giocatore della Juventus Cuadrado, per 'pugno violento' e 'condotta violenta'. Sotto la lente della giustizia sportiva anche il vicedirettore sportivo dei nerazzurri.

Il derby d'Italia è finito in male modo, con il risultato in numeri di 1-1. Tre cartellini rossi, Lukaku, Handanovic e Cuadrado e una rissa interminabile, che è proseguita anche fuori dal rettangolo di gioco. Il solito brutto esempio per i bambini che guardano ancora al calcio con l'ingenuità della loro età.

Oggi il Giudice Sportivo Gerardo Mastrandrea, prenderà le sue decisioni in merito ai fatti descritti sopra. Secondo i media italiani, gli ispettori federali che erano presenti allo Stadium martedì sera hanno visto tutto, quindi non dovrebbero esserci ulteriori indagini. Si attende ora di sapere quante giornate di squalifica dovranno scontare Lukaku, Handanovic e Cuadrado.

Lukaku

A discolpa dell'attaccante belga dell'Inter vi è il fatto di essere stato bersagliato da insulti razzisti per lunghi tratti del match: vi è dunque un'alta probabilità che alla Juve verrà comminata una multa pecuniaria o la squalifica del settore - che varrebbe solo per la Coppa Italia.

La Stampa ha pubblicato alcune parti del rapporto redatto dai tre ispettori federali presenti a Torino martedì sera. Interessante la risposta a Cuadrado di Lukaku, quando il colombiano gli ha chiesto il motivo del suo atteggiamento: «È tutta la partita che mi insultano».

In ogni caso il belga salterà la gara di ritorno, come fu il caso di Lookman, l'atalantino ammonito per un'esultanza «provocatoria» contro l’Udinese.

Cuadrado e Handanovic

Per il colombiano della Juve, Cuadrado, dovrebbero arrivare le conseguenze più pesanti (3 giornate), perché nel rapporto si parla di 'pugno violento' e 'condotta violenta': atteggiamenti e atti più gravi della condotta 'gravemente antisportiva', che potrebbe essere adottata per il portiere dell'Inter invece. Sull'interista Handanovic però, grava l'accusa di 'provocazione': avrebbe offeso gravemente la mamma di Cuadrado.

Il videdirettore sportivo dell'Inter

Sotto attenta osservazione da parte del giudice sportivo, la posizione del vicedirettore sportivo dei nerazzurri Dario Baccin: «Il dirigente nerazzurro Baccin tentava più volte di arrivare al contatto fisico con l'arbitro Massa. Impedito nell'intento grazie all'intervento dei dirigenti della propria società, proferiva all'indirizzo dell'arbitro ripetute espressioni offensive», si legge ancora nell'estratto del rapporto pubblicato da La Stampa.

Tutto questo mentre Inter e Juventus preparano le prossime gare di campionato: i nerazzurri affronteranno la Salernitana, venerdì, mentre i bianconeri scenderanno in campo sabato a Roma contro la Lazio. Inzaghi e i suoi, inoltre, martedì giocheranno a Lisbona contro il Benfica, la gara di andata dei quarti di finale di Champions League. Nervi a fior di pelle.