Bonus, biglietti, diritti TV Quanto porta nelle casse del club il successo del Basilea in Europa?

bfi

12.5.2023

La festa dei renani all'Artemio Franchi di Firenze
La festa dei renani all'Artemio Franchi di Firenze
KEYSTONE

Le casse del Basilea sono vuote, anche perché pesano gli acquisti di Zeki Amdouni e Andy Diouf. La vittoria a Firenze è quindi un successo su più livelli, anche perché entrambi i trasferimenti milionari hanno sinora dato i loro frutti.

bfi

12.5.2023

Questa vittoria è un balsamo sia per l'anima martoriata del Basilea - campionato e cambio panchine - che per il suo conto in banca. La vittoria per 2-1 a Firenze contro la Fiorentina in Conference League è estremamente preziosa per il club, che ha già esaurito completamente le sue riserve. E non solo per i bonus che lo attendono in caso di partecipazione alla finale. Solo le prestazioni in Conference League hanno fruttato finora circa undici milioni di euro di bonus. Poco meno del valore di mercato del Lugano - escludendo Celar, che da solo ne vale 3.

Ecco i bonus finora guadagnati dal Basilea in questa stagione di Conference League

  • 3 turni di qualificazione: 300.000 euro.
  • Qualificazione alla fase a gironi: 2,94 milioni di euro.
  • 3 vittorie nel girone: 1,5 milioni di euro.
  • 2 pareggi nel girone: 332'000 euro.
  • Secondo posto nel girone: 325'000 euro.
  • Turno intermedio: 300'000 euro.
  • Girone dei sedicesimi: 600'000 euro.
  • Quarti di finale: 1 milione di euro.
  • Semifinale: 2 milioni di euro.
  • Quota di coefficiente: 1,38 milioni di euro.
  • Totale: 10,68 milioni di euro.

Finale e vittoria finale aggiungono altro denaro, e non poco

In caso di partecipazione alla finale, sono in palio altri tre milioni di euro, mentre se la squadra vincesse il titolo si aggiungerebbero altri due milioni di euro. Il Basilea potrebbe guadagnare fino a 16 milioni di euro solo in bonus di Conference League.

Poi c'è la vendita dei biglietti e i proventi televisivi. Per la semifinale di ritorno di giovedì prossimo, il St. Jakob-Park sarà completamente esaurito, per la prima volta da molto tempo. La società renana può quindi aspettarsi quasi 34mila spettatori, che faranno guadagnare al club un'altra somma a sette cifre.

Valore di mercato dei giocatori

Proveniente dal Losanna, il valore di mercato attuale di Zeki Amdouni - autore del gol della vittoria a Firenze - è di 5 milioni di euro.
Proveniente dal Losanna, il valore di mercato attuale di Zeki Amdouni - autore del gol della vittoria a Firenze - è di 5 milioni di euro.
KEYSTONE

Infine - e probabilmente è la cosa più importante - i giocatori fanno autopromozione sul palcoscenico internazionale con queste prestazioni. Soprattutto con i due marcatori della partita contro la Fiorentina, il presidente David Degen e Co. saranno felici.

Andy Diouf e Zeki Amdouni saranno acquistati a titolo definitivo in estate per 9,5 milioni di euro. Per entrambi i giocatori il Basilea ha tolto l'opzione di acquisto che era inclusa nel contratto di prestito. La speranza è, ovviamente, quella di poterli poi vendere entrambi con un margine di profitto favorevole, esponenzialmente correlato alle prestazioni in Europa.

Ci guadagno tutti i club svizzeri

Il successo del Basilea in Conference League è quindi straordinario per il club renano, ma anche per tutto il calcio svizzero. Infatti, i punti conquistati dalla squadra di Heiko Vogel significano che la Svizzera continua a salire nella classifica quinquennale della UEFA e può persino sognare - di nuovo - ad assicurarsi un posto fisso in Champions League.