Insulti a Koulibaly «Questi idioti senza cervello non devono avere posto in uno stadio»

bfi

4.4.2022

Tifosi dell'Atalanta a Bergamo
Tifosi dell'Atalanta a Bergamo
KEYSTONE

Durante la sfida di campionato tra Atalanta e Napoli i tifosi della formazione bergamasca si sono scagliati in insulti razziali all'indirizzo del difensore del Napoli che è stato prontamente difeso dalla sua Federazione. 

bfi

Era una partita importantissima per l'Atalanta, in quanto vincendo contro il Napoli avrebbe accorciato la distanza dalla Juve - sconfitta nel derby d'Italia - continuando così a cullare il sogno di centrare la Champions League. Invece, davanti ai propri tifosi, i bergamaschi sono stati sconfitti per 3-1 dai partenopei che rimangono così attaccati al Milan - i rossoneri hanno giocato un partita in meno - in vetta alla classifica di Serie A. 

Durante la partita, purtroppo, i tifosi dell'Atalanta si sono resi protagonisti di insulti razzisti rivolti al difensore del Napoli Koulibaly. Deprecabili. 

Dura presa di posizione della Federazione del Senegal

L'indomani, la federazione senegalese di calcio, Koulibaly è infatti cittadino del Senegal, ha espresso tutto il proprio disappunto e la propria rabbia nei confronti dei tifosi incriminati: «Fedeli alle loro tristi abitudini, alcuni tifosi bergamaschi dell'Atalanta hanno mostrato ancora una volta la loro pochezza umana, pronunciando insulti spregevoli e razzisti rivolti al nostro capitano e leader Kalidou Koulibaly. Questi idioti senza cervello non devono avere posto in uno stadio».

Facebook

«Forza Kalidou, il popolo senegalese ti sostiene con tutto il cuore e si presenta come un unico uomo per essere orgoglioso del tuo coraggio, della tua esemplarità e della tua appartenenza alla nostra razza e al nostro Paese», questo il comunicato della Federazione senegalese di calcio a sostegno del proprio nazionale, a sostegno di tutto un popolo.

«Capitan coraggio, non ti raggiungeranno mai. L'hai detto tu stesso durante il ricevimento al Palazzo della Repubblica dopo la nostra vittoria in Coppa d'Africa. ‹Siamo uccisi ma non disonorati›: il Senegal e l'Africa sono orgogliosi di te», ha concluso il messaggio duro proveniente dall'Africa all'indirizzo di quei tifosi bergamaschi che si sono resi colpevoli di aver insultato il difensore del Napoli.

Comunicato ufficiale dell'Atalanta

«Atalanta BC comunica che ogni comportamento non in linea con i principi di civiltà ed educazione, da sempre perseguiti da questo club, sarà osteggiato con forza. Non vogliamo, e lo sottolineiamo, dare visibilità a soggetti che nulla hanno a che fare con il nostro ambiente e, pertanto, senza clamori né generalizzazioni, agiremo nelle sedi competenti affinché l'immagine del club e della città di Bergamo siano tutelate». Questo il comunicato ufficiale apparso sul sito ufficiale del club di Bergamo.