Sogna Euro 2024? Ronaldo non vuole salutare la Nazionale

bfi

16.12.2022

 Cristiano Ronaldo 
 Cristiano Ronaldo 
KEYSTONE

Dopo essere entrato negli spogliatoi in lacrime, al termine della sfida persa dal Portogallo contro il Marocco nei quarti di finale, il 37enne fuoriclasse non sembra aver concluso il capitolo con la sua Nazionale.

bfi

La superstar Cristiano Ronaldo vuole continuare a giocare con la Nazionale di calcio portoghese, secondo quanto riportato dai media lusitani.

Il 37enne ritiene di poter continuare a far parte della sua Nazionale, ha scritto martedì il quotidiano portoghese «Correio da Manhã», senza fornire ulteriori dettagli né citare una fonte. Anche secondo «Desporto» l'attaccante non vuole ritirarsi, ma partecipare a un altro grande torneo. «Crede di poter continuare a essere utile alla squadra» e che questo è il motivo per cui non smetterà di giocare per il Portogallo a breve, scrive il foglio lusitano.

Per Ronaldo, quella in Qatar è stata la quinta Coppa del Mondo e la decima edizione consecutiva di un torneo importante. Il 37enne detiene il record di presenze internazionali per il Portogallo, con 196,  e anche il record di reti segnate con la maglia del suo Paese, con 118 gol.

Il 37enne aveva finora lasciato aperto il suo futuro sia a livello di club che in nazionale. La star aveva il desiderio di vincere la Coppa del Mondo. Nel frattempo svanito.

Senza Santos

Fernando Santos, che proprio ieri ha dato le sue dimissioni da ct del Portogallo, è sempre stato considerato un confidente e un sostenitore di Ronaldo, e i due avevano vinto insieme il titolo europeo nel 2016. Alla Coppa del Mondo in Qatar, tuttavia, Santos ha inizialmente messo in panchina il suo capitano in entrambe le partite a eliminazione diretta, dopo le deludenti prestazioni nel girone preliminare e una controversia sulla sua sostituzione. Il Portogallo è stato eliminato dalla Coppa del Mondo sabato dopo la sconfitta per 1-0 nei quarti di finale contro il Marocco.

Secondo i media portoghesi, tuttavia, Ronaldo non vuol far dipendere la sua decisione sulla Nazionale da chi la allenerà in futuro. Ora si sa che non si tratterà di Fernando Santos a guidare i lusitani. 

Ai Mondiali del 2026 avrà 41 anni. Il prossimo grande appuntamento è l'Europeo, che si giocherà tra due anni, quando CR7 ne avrà 39.