La solitudine della star Mentre i compagni festeggiano CR7 se ne va

bfi

7.12.2022

Cristiano Ronaldo lascia il Lusail, solo, mentre i compagni di nazionale festeggiano sotto la curva dei tifosi.
Cristiano Ronaldo lascia il Lusail, solo, mentre i compagni di nazionale festeggiano sotto la curva dei tifosi.
KEYSTONE

Cristiano Ronaldo resta in panchina per 72 minuti negli ottavi di finale della Coppa del Mondo. La partita contro la Svizzera, che alla fine termina 6-1, è già decisa da tempo quando CR7 viene sostituito. Dopo la partita, i titoli dei giornali appartengono comunque - o proprio per questo - ancora a Ronaldo.

bfi

7.12.2022

In un sondaggio condotto dal quotidiano portoghese «A Bola» - che vi abbiamo proposto qui - , il 70% dei portoghesi interpellati si è espresso a favore di una partenza, contro la Svizzera, con Cristiano Ronaldo in panchina.

Il commissario tecnico del Portogallo Fernando Santos non sarà stato influenzato da questo, ma ha effettivamente tolto Ronaldo dall'undici titolare per la prima volta in questa Coppa del Mondo. Una decisione che si è rivelata assolutamente azzeccata: il sostituto di Ronaldo, Gonçalo Ramos, è stato l'autore di una tripletta, nel 6-1 rifilato dai lusitani alla Svizzera. 

Santos, dal canto suo, interrogato ancora sulla questione Ronaldo per il prosieguo del torneo, non si scompone: «Dovremo vedere», ha risposto l'allenatore dopo la partita. «Ho un rapporto molto stretto con lui. Ma io sono l'allenatore e lui il giocatore. Gli ho detto che è un giocatore molto importante, lo sa».

«Scelgo i giocatori che meglio si adattano alla mia strategia», ha aggiunto il ct dei lusitani, che ha tenuto a ricordare che Ronaldo «è un esempio».

Sotto gli occhi vigili di telecamere e obiettivi fotografici, prima dell'incontro e durante, il numero 7 portoghese non è scappato ad essi nemmeno al termine dello stesso, quando i giocatori portoghesi festeggiavano il passaggio ai quarti di finale con i loro tifosi. Ronaldo, visibilmente infastidito, usciva dal campo. Il 37enne ha declinato  anche un'intervista televisiva.

Poche ore dopo la grande vittoria del Portogallo, la superstar affida a Instagram il suo commento: «Grande giornata per il Portogallo, con un risultato storico nella più grande competizione del calcio mondiale. Un'esibizione di lusso da parte di una squadra piena di talento e di giovani. Congratulazioni alla nostra squadra nazionale. Il sogno è vivo! Fino alla fine! Forza Portogallo!».

La star sembra essere sempre più sola. L'esilio in Arabia Saudita una scelta sempre più probabile.