Il fuoriclasse elvetico in forza ai Chicago Fire non ha ancora ingranato pienamente in MLS, e la critiche non tardano ad arrivare.
Non hai tempo? blue News riassume per te:
- Xherdan Shaqiri ha mancato l'inizio di stagione a causa di un infortunio a una coscia.
- Nelle prime quattro partite giocate il folletto elvetico non ha messo a segno alcuna rete e nemmeno fornito assist. Anzi le sue prestazioni sono criticate.
Se Yann Sommer viene criticato in Baviera, in Illinois è un altro giocatore svizzero di primo piano a essere finito nell'occhio del ciclone: Xherdan Shaqiri.
Il 31enne, che ha saltato un mese di gioco con il suo club e l'ultimo incontro della Nazionale svizzera per un lieve infortunio alla coscia, non è riuscito ancora una volta a incidere nella sconfitta patita da Chicago per 2-1 ai tempi supplementari contro Atlanta ieri notte.
«Il problema Shaqiri a Chicago»
Quattro partite, zero reti e zero assist. Le critiche non arrivano solamente dai tifosi, ma addirittura da un redattore del sito ufficiale della Major League Soccer Matthew Doyle.
«I Chicago Fire sono chiaramente una squadra migliore con Brian Gutiérrez come numero 10. In realtà con Xherdan Shaqiri in campo, la sua squadra gioca peggio», ha sentenziato Doyle su «mlssoccer.com».
«Per tutto ciò che Shaqiri apporta in attacco - ha specificato l'americano - e per essere chiari, non è molto, si perde nelle altri fasi di gioco. In realtà "la stella" di Chicago è un peso per la sua squadra».
L'anno scorso l'attaccante elvetico aveva realizzato sette gol e sei assist in 29 partite giocate nella massima lega nordamericana, dopo aver lasciato il Lione durante la pausa invernale. Con uno stipendio annuale di oltre 8 milioni di dollari, è il secondo giocatore più pagato della MLS dopo Lorenzo Insigne. La società, i tifosi, i giornalisti e gli appassionati di calcio negli States si aspettano di certo molto di più dall'ex giocatore del Basilea.
Dopo 8 partite giocate - di cui 2 vittorie, 4 pareggi e 2 sconfitte - i Chicago Fire si trovano decimi nella Eastern Conference, a un punto da un posto nei Pre-Playopff e Playoff.