Oleksandr Zinchenko è scoppiato in lacrime alla vigilia del cruciale spareggio di Coppa del Mondo con la Scozia e ha giurato di regalare al popolo ucraino «emozioni incredibili» grazie ad una vittoria.
La partita di spareggio contro la Scozia per la qualificazione ai Mondiali di Qatar 2022 sarà la prima giocata dalla nazionale dell'Ucraina dopo l'invasione russa iniziata a febbraio.
La vittoria consentirebbe di giocare l'ultima sfida con il Galles per assicurarsi un posto alla Coppa del Mondo.
«Ogni ucraino vuole una cosa sola: fermare questa guerra», ha dichiarato Oleksandr Zinchenko, centrocampista del Manchester City e stella della sua Nazionale. Pur sempre un ragazzo, che non ha mai nascosto le sue emozioni dentro e fuori dal campo dall'inizio della guerra. Seduto in conferenza stampa all'Hampden Park, accanto al suo allenatore Oleksandr Petrakov, è poi scoppiato a piangere rispondendo alla domanda di un giornalista ucraino.
«Ho parlato con persone di diversi Paesi, di tutto il mondo, e ho parlato con alcuni ragazzi ucraini che non capiscono cosa stia succedendo nel nostro Paese», ha detto il 25enne in conferenza stampa prima della sfida di stasera.
Tutti «vogliono solo che la guerra finisca. Hanno un solo sogno: fermare la guerra», ha dichiarato colui che con la sua Nazionale ha disputato 48 partite segnando 8 reti.
Ma se si parla di solo calcio, ha continuato Zinchenko, «abbiamo il nostro sogno: vogliamo andare alla Coppa del Mondo, vogliamo regalare queste incredibili emozioni agli ucraini perché se lo meritano tanto in questo momento».