Nations League Una Svizzera dai due volti sconfitta dalla Spagna

Swisstxt

9.6.2022 - 23:50

Nemmeno lo stadio di Ginevra, tradizionalmente portafortuna per i colori rossocrociati, ha aiutato la Svizzera ad ottenere i primi punti in questa Nations League.

9.6.2022 - 23:50

La squadra di Yakin è infatti stata battuta 1-0 dalla Spagna e, dopo tre match giocati, resta desolatamente ancora a quota zero nel Gruppo 2.

Così come nelle precedenti uscite contro Cechia e Portogallo, gli elvetici hanno proposto una prestazione sottotono, in particolare nel primo tempo.

Nella ripresa qualche sprazzo di bel gioco e una difesa più attenta hanno quantomeno permesso di contenere i danni, mantenendo lo svantaggio minimo.

Un primo tempo da dimenticare

In un incontro che non ha brillato per estetica, la Svizzera si è trovata subito in difficoltà. Dopo una bella incursione di Embolo al settimo, con sospetto fallo di mano di Pau Torres, i rossocrociati sono però spariti dal campo.

La Spagna ha così trovato secondo logica il gol del vantaggio con Sarabia al 13esimo, in dubbio fuorigioco, dopo un erroraccio difensivo di Cömert.

Nella ripresa la squadra di Yakin è decisamente salita di tono, riuscendo quantomeno a trovare un primo tiro in porta al 53esimo con Shaqiri. Nel finale diverse occasioni interessanti ma mai veramente pericolose.

«Abbiamo saputo reagire»

Murat Yakin, nonostante la terza sconfitta in altrettante partite in questa Nations League, vede il bicchiere mezzo pieno.

«Abbiamo saputo reagire - ha spiegato il selezionatore - per il futuro era importante dimostrare che si può giocare un altro tipo di calcio».

«Non si può pensare di mettere sotto la Spagna per tutta la partita - ha poi continuato il tecnico rossocrociato - il piano partita era proprio quello di concentrare gli sforzi offensivi soprattutto nel secondo tempo».

«Ci è anche mancata un po' di fortuna e forse c'era pure un rigore a nostro favore», ha concluso Yakin.

Il Portogallo vince e passa in testa al Gruppo

Grazie al successo ottenuto sulla Cechia per 2-0 allo stadio José Alvalade di Lisbona il Portogallo è andato a prendersi la vetta del Gruppo 2 di Lega A di Nations League, quello della Svizzera.

I lusitani sono a 7 punti, 2 in più della Spagna. Le due reti sono arrivate nel giro di cinque minuti con Cancelo al 33esimo e poi con Gonçalo Guedes al 38esimo.

Nella Lega B da segnalare il successo in trasferta della Serbia, futura avversaria dei rossocrociati nella fase a gironi dei prossimi Mondiali. La squadra balcanica si è imposta 1-0 in Svezia grazie ad un gol di Jovic.

Swisstxt