Il Chelsea ha subito una pesante sconfitta per 3-0 contro il Leeds United. Il suo tecnico, il tedesco Thomas Tuchel, ha fornito spiegazioni alquanto bizzarre per la sconfitta, che non fanno certo onore ai vincitori di giornata.
«È andato tutto storto». L'allenatore del Chelsea Thomas Tuchel (48) non avrebbe potuto esprimersi in modo più appropriato dopo la sconfitta per 3-0 contro il Leeds.
L'errore grossolano del portiere Edouard Mendy - che ha permesso al Leeds di segnare la prima rete - e il cartellino rosso esposto al difensore Kalidou Koulibaly, simboleggiano l'insufficiente prestazione dei Blues di domenica pomeriggio.
Oltre al risultato, a far discutere in Inghilterra, sono le parole del tecnico tedesco del Chelsea che a fine partita si è rifiutato di riconoscere l'ottima prestazione dell'avversario.
«Non vedo alcun nesso tra il fatto che abbiamo perso e lo stile di gioco del Leeds. Non ha nulla a che vedere con il loro pressing o con il fatto che noi abbiamo corso undici chilometri in meno», ha continuato il 47enne.
«La sconfitta è frutto dei nostri errori più che i meriti degli altri - ha ribadito Tuchel - noi siamo stati chiaramente la squadra migliore in campo».
A dir la verità, le scusanti addotte dall'allenatore dei Blues erano iniziate già sabato, all'arrivo a Leeds, nello Yorkshire.
«Non avevamo un aereo a disposizione, quindi siamo venuti in autobus. I giocatori hanno potuto volare, ma per gli allenatori è stato un lungo viaggio in autobus», ha spiegato il nativo di Krumbach.
Merito al Leeds United
Di opinione diversa invece è stato il tecnico del Leeds United, Jesse Marsch: «Lui (Tuchel, ndr) può avere la sua opinione, ma io credo che il nostro stile di gioco ha dettato i ritmi della partita, quasi completamente. Ha indotto i loro errori».
Meno diplomatico invece è stato Jamie O'Hara, ex calciatore e oggi opinionista per talkSPORT: «Sono rimasto deluso da Tuchel. Non ha dato alcun credito al Leeds. Il Leeds è stato assolutamente fantastico, è stato brillante su tutte le zone del campo. Ogni giocatore in campo si è meritato un nove su dieci, alcuni erano addirittura da dieci e lode».
«Tuchel si è giustificato per aver preso un pullman, per l'errore di Mendy...».
Ancora una volta, sull'isola, Tuchel è oggetto di conversazione.
Ricordiamo che settimana scorsa aveva avuto un'accesa discussione con l'allenatore del Tottenham Antonio Conte. La Federazione inglese lo ha penalizzato con una multa di 41mila euro e la sospensione per un incontro.
Tutto questo mentre il suo Chelsea si vede già a cinque lunghezze dall'Arsenal (primo) e a tre da Manchester City e Tottenham dopo sole tre giornate. Il Blues hanno vinto una gara, hanno confezionato una sconfitta e una pareggio.