Tensione a Sion «Con Mario Balotelli non credo ci sarà un lieto fine»

Redazione blue Sport

20.2.2023

Mario Balotelli ammonito.
Mario Balotelli ammonito.
KEYSTONE

Contro il Basilea, Balotelli non viene convocato dal tecnico Celestini per motivi disciplinari. Una settimana dopo, contro il Winterthur, l'attaccante diventa improvvisamente capitano. Cosa sta succedendo tra il club vallesano e la superstar italiana?

S. Zappella

20.2.2023

Dani Wyler, il commentatore di blue Sport per la lingua tedesca,  ha un'opinione chiara su Mario Balotelli e il Sion: «Non credo in un lieto fine con Mario Balotelli. È un corpo estraneo, rompe la struttura salariale. La sua classe calcistica è indiscutibile. Ma quante volte la può dimostrare?».

L'attaccante è il capocannoniere del club, grazie ai cinque gol segnati, tre dei quali sono arrivati dal dischetto. Il commentatore aggiunge: «Spesso si vede Balotelli trotterellare svogliatamente avanti e indietro sul campo. Gli altri devono fare il lavoro difensivo per lui».

Dopo la pausa invernale, però, l'italiano non si è visto moltissimo. In cinque giornate di campionato infatti, Balotelli è sceso in campo solo per 135 minuti. L'attaccante è stato assente anche a causa di squalifiche - dalla lega, per i quarto cartellini gialli ricevuti - o sospeso dal suo stesso club.

22 gennaio 2023

Sion – Lugano 2-3
Balotelli manca per squalifica.

Il Sion deve rinunciare a Mario Balotelli per l'inizio del 2023. L'attaccante è stato sospeso per una partita dopo aver mostrato il dito medio nel corso della partita ai tifosi del Basilea. L'attaccante deve quindi assistere dalla tribuna la sconfitta del suo Sion contro il Lugano.

Balotelli zeigt den Basel-Fans den Mittelfinger

Balotelli zeigt den Basel-Fans den Mittelfinger

06.11.2022

29 gennaio 2023

Servette – Sion 2-2
Balotelli gioca solo metà partita.

Balotelli sostituisce Filip Stojilkovic nell'intervallo della sfida di Ginevra. Con l'italiano in campo, i vallesani rimontano lo svantaggio di 2-0 nonostante giochino con un uomo in meno. Non c'è però lo zampino di Balotelli nelle due reti, anzi, l'italiano si fa notare all'84esimo, quando riceve un cartellino giallo per proteste. Si tratta della quarta ammonizione in dieci partite. Scatta così la sospensione automatica per la prossima sfida. L'ex giocatore di Inter, City, Milan e Liverpool ha ricevuto tre dei suoi cartellini gialli per lamentele, il quarto per condotta antisportiva.

5 febbraio 2023

Sion – Zurigo 0-1
Balotelli manca per squalifica.

Balotelli deve scontare i quattro cartellini gialli e assiste dalla tribuna alla sconfitta dell'FC Sion in casa contro lo Zurigo, che si trova in fondo alla classifica.

11 febbraio 2023

Basilea – Sion 3-1
Balotelli non è in squadra.

Ha scontato il turno di squalifica, ma Mario Balotelli è ancora assente dalla formazione del Sion nella sfida contro il Basilea. I motivi non sono univoci: l'FCS ha spiegato l'assenza di Balotelli con «problemi al quadricipite». Il direttore sportivo Barthélémy Constantin, invece, ha dichiarato a blue Sport che si tratta di un infortunio al ginocchio e, secondo il «Blick», l'allenatore Fabio Celestini non conosce le condizioni fisiche del suo attaccante.

È ormai chiaro il motivo per cui Balotelli non ha giocato a Basilea. Non si è trattato di un infortunio, come annunciato, ma di un provvedimento disciplinare del tecnico Fabio Celestini. Il 32enne non è stato convocato perché si è presentato in ritardo all'allenamento di rifinitura del giorno prima della partita.

18 febbraio 2023

Winterthur – Sion 1-1
Balotelli gioca 90 minuti ed è pure capitano.

Una settimana dopo l'esclusione, l'italiano torna nella formazione titolare contro il Winterthur. E non solo, Balotelli gioca tutti i 90 minuti indossando la fascia di capitano. L'attaccante non trova la via del gol, ma riceve un cartellino giallo.

Alla domanda a Fabio Celestini su come mai Balotelli sia stato sospeso internamente e una settimana dopo è capitano, il tecnico del Sion spiega: «Se è infortunato, è infortunato. Quando c'è, gioca».

Sabato prossimo il Sion affronterà il San Gallo al Tourbillon. I vallesani avranno bisogno di un Balotelli che torni a brillare come marcatore. L'FCS rischia di scivolare all'ultimo posto: il Winterthur, fanalino di coda, è infatti a un solo punto dalla squadra di Celestini.