Non c'era spazio... Zidane doveva andare al Manchester United ma qualcuno non lo volle

bfi

16.4.2019

1996, Zidane passa dal Bordeaux alla Juventus
1996, Zidane passa dal Bordeaux alla Juventus
Keystone

Zinedine Zidane da giocatore ha avuto una carriera eccezionale, diventando dapprima una leggenda a Torino con la Juventus, in seguito a Madrid con il Real. Anche a Manchester avrebbe potuto diventare tale, se non fosse stato per la presenza di un suo celebre connazionale.

Il 73enne Martin Edwards, presidente del Manchester United dal 1980 al 2002 ha raccontato alla 'Gazzetta dello Sport' di quando, nel 1995, i Red Devils vollero portare il francese Zinedine Zidane in Inghilterra. Operazione che non andò mai in porto a causa del veto imposto dall'allora allenatore dei Red Devils Alex Ferguson.

Nel 1995 Zinedine Zidane giocava con il Bordeaux, in Francia, oltre che essere già un giocatore inamovibile della nazionale francese. 

«Ferguson mi disse che non avevamo bisogno di lui - ha raccontato Edwards -soprattutto, Ferguson non voleva far arrabbiare il suo attaccante migliore», continua l'ex presidente riferendosi al francese Eric Cantona. 

In quel periodo Cantona stava scontando la maxi-squalifica di otto mesi inflittagli per il famoso colpo di Kung-Fu calciato ad uno spettatore. 

«Ferguson voleva convincere Cantona a restare a Manchester dopo la lunga sospensione e credeva che la presenza di Zidane avrebbe potuto fargli cambiare idea».

Un anno dopo Zinedine Zidane passò alla Juventus, dove nel corso di cinque anni vinse due scudetti, una Supercoppa italiana, la Uefa Super Cup, la Coppa Intercontinentale e la Uefa Intertoto Cup. A Torino diventò una leggenda del popolo bianconero. 

Nel 2002 la English Football Hall of Fame accolse Eric Cantona: «L'enigmatico francese è stato uno dei giocatori più controversi nella storia della Premier League», si legge su una targa del museo. Pelé lo ha inserito nella classifica dei 100 giocatori più grandi ancora in vita.

Nel 2001 Zidane fu poi trasferito al Real Madrid per la cifra record - di allora - di 78 milioni di euro. Zidane è stato eletto per ben tre volte FIFA World Player of the Year, con il Real vinse la Liga, la Champions League, la UEFA Super Cup e la Coppa Intercontinentale.

In fin dei conti a Zidane non è andata tanto male, nonostante la mancata chiamata del Manchester United, mentre il matrimonio tra i Red Devils e Cantona portò alla conquista di ben 4 Premier League, 2 FA Cup e 3 FA Charity Shield. 

Tornare alla home pageTorna agli sport