La serata di Champions League ha visto la vittoria del Napoli, che passa così il turno dietro il Real Madrid. L'Inter non è andata oltre il pareggio contro il Real Sociedad, che chiude da prima del gruppo, davanti ai nerazzurri di Milano.
Il Napoli si qualifica per gli ottavi di finale di Champions Legue, battendo 2-0 il Braga senza troppi affanni. La squadra di Mazzarri sembra crescere di partita in partita e la vittoria con i portoghesi è più netta di quanto possa apparire dal punteggio finale.
La superiorità degli azzurri si manifesta in tutti i settori del campo e per tutta la durata della gara. Mai l'esito finale della partita e di conseguenza la qualificazione agli ottavi di finale viene messo minimamente in discussione.Il compito degli azzurri viene facilitato dall'aver trovato il gol del vantaggio dopo soli 8'.
Ancora una volta, come era già accaduto nella gara d'andata, a spianare la strada dei padroni di casa arriva un'autorete, con Saatci che su traversone piazzato al centro da Politano tocca il pallone con il tacco e lo manda oltre la riga di porta.
Gli azzurri al 33' trovano anche il secondo gol e a quel punto la partita è virtualmente conclusa.Il merito del gol è quasi tutto di Natan che parte in percussione sulla fascia sinistra partendo dalla propria metà campo, arriva sul fondo e piazza il pallone al centro. Osimhen, che ha seguito l'azione del compagno, tocca prima con il piede destro e poi con il sinistro e supera il portiere avversario.
Nel secondo tempo, con la qualificazione ormai chiusa in cassaforte, Mazzarri effettua tutte e cinque le sostituzioni per far riposare alcuni titolari (compreso Osimhen) anche in vista della partita di campionato di sabato prossimo con il Cagliari al ‹Maradona›.
La qualificazione agli ottavi di finale di Champions sicuramente contribuisce a risollevare il morale dei campioni d'Italia dopo le precedenti tre sconfitte consecutive subite tra campionato e Champions League.
Mazzarri: «Ho avuto una prima buona risposta»
«Avevo chiesto ai ragazzi di essere solidi in difesa, sapevamo di poter anche perdere e passare comunque il turno ma mi interessava tornare a essere solidi e stasera ho visto una prima buona risposta», così si è espresso a fine partita il tecnico del Napoli Walter Mazzarri.
L'Inter non graffia e lascia il primo posto al Real Sociedad
Forse la scelta di Simone Inzaghi di lasciare spazio alle seconde linee non è stata lungimirante. Parte Sanchez titolare, con Thuram mentre Lautaro si accomoda almeno inizialmente in panchina.
Chance per Frattesi, Cuadrado ma la partita non ha grande ritmo, non ci sono strappi o grandi sussulti da entrambe le parti. La Real Sociedad non si fa intimorire dall'atmosfera di San Siro e anzi gioca a viso aperto, tanto che chiude la partita con il 62 per cento di possesso palla.
L'unica grande chance al 38' unica grande occasione del primo tempo: cavalcata di Thuram, Sanchez tenta un cross che viene intercettato e il pallone esce nonostante un altro tentativo di Traoré.
Ancora sul risultato di 0-0, Inzaghi richiama Sanchez e Thuran per Lautaro e Arnautovic, oltre a Mkhitaryan per Barella. Entrano alcuni titolari per smuovere gli equilibri.
L'Inter fatica a dare il colpo letale a cui spesso ci abituato in questa stagione. Manca un po' di lucidità e di intraprendenza, forse un po' stanca, forse ingabbiata dal pressing avversario.
Neppure l'ingresso di Lautaro e Barella cambia gli equilibri della partita e i nerazzurri perdono una chance fondamentale, quella di primeggiare in un girone non impossibile.
Inzaghi: «Chiudiamo da imbattuti, siamo felici»
«Non diamo la priorità al campionato. Abbiamo fatto un'ottima gara. Chiudiamo da imbattuti, abbiamo avuto due occasioni da gol nel primo e nel secondo. Siamo molto felici per questa qualificazione ma non abbiamo sfruttato le opportunità»: è l'analisi del tecnico dell'Inter Simone Inzaghi.
Le altre della serata
Tutti gli episodi salienti
-
Liveticker
-
Liveticker finito
-
Finscono così le due sfide giocate in Italia: al Maradona vince e diverte il Napoli (2:0), a San Siro, Inter e Real Sociedad si lasciano sullo 0:0.
-
A dieci minuti dal termine il Napoli spinge ancora: Kvaratskelia s'invola sulla sinistra e scarica verso la porta, ma il palo gl'impedisce la rete.
-
A Napoli è ancora Osimhen a portare un grosso pericolo davanti alla porta del Braga, dopo il tentativo respinto su Anguissa. Stavolta la fortuna non sorride al neo vincitore del premio quale miglior giocatore africano dell'anno.
-
Al 20° del secondo tempo Inzaghi decide di mandare in campo Lautaro Martinez, Barella e Arnautovic.
-
Il Napoli inizia il secondo tempo come ha giocato il primo: all'attacco. Il gran tiro da fuori area di Politano viene però ottimamente neutralizzato dal portiere portoghese.
-
Finisce così il primo tempo delle sfide serali di Champions League.
-
Al 44° l'Inter porta il primo vero pericolo davanti alla porta degli spagnoli. Bella azione sull'asse Thuram, Mikhitaryan, DiMarco, il quale lascia partire un buon tiro, neutralizzato però dal portiere avversario.
-
Natan avanza palla al piede, serve Osimhen, che con una mezza veronica - forse anche un po' fortunosa - batte Matheus per la seconda volta in serata.
-
Al 25° il portiere del Napoli Meret si deve davvero allungare per salvare la propria porta.
-
A San Siro è il Real Sociedad a gestire la palla anche se per ora nessun tiro è stato scagliato verso la porta di Yann Sommer.
-
Al nono minuto Politano mette in mezzo, ma la palla viene toccata da un difensore del Braga, che la manda nelle sua porta. Matheus prova a respingere, ma la sfera supera la linea di porta.
-
Le formazioni di Inter - Real Sociedad
-
Le formazioni di Napoli - Braga
-
Il pre partita
-
Le ultime della fase a gironi!😊
Benvenuti nel Live-Ticker di questa serata di Champions League. In programma ci sono le partite valide per l'ultima giornata della fase a gironi. Noi seguiremo con un occhio di riguardo Inter-Real Sociedad e Napoli-Braga.