Passano tre minuti nella partita d'esordio della Coppa del Mondo tra Qatar ed Ecuador, quando una decisione del VAR fa già discutere. Ecco perché il primo gol di Enner Valencia è stato annullato.
In vista dell'esordio della Coppa del Mondo tra i padroni di casa e l'Ecuador, circolavano voci incontrollate. Si diceva che il Qatar aveva cercato di corrompere diversi giocatori ecuadoriani per iniziare il torneo in casa con una vittoria. Il fatto è che se queste offerte immorali siano state fatte o meno, l'Ecuador non le ha ascoltate. Il Qatar non ha infatti avuto alcuna possibilità nella prima partita della Coppa del Mondo ed è stato sconfitto per 0-2 dai sudamericani.
Tuttavia, le speculazioni sulla presunta corruzione si sono (ri)accese dopo soli tre minuti di gioco, quando il primo tiro dell'incontro ha superato l'estremo difensore del Qatar Al-Sheeb. Quando le due squadre erano già pronte a ripartire a metà campo, il VAR ha fatto la sua prima apparizione alla Coppa del Mondo annullando il gol di Valencia per fuorigioco. L'episodio è sfuggito all'attenzione di molti spettatori, oltre che dell'arbitro e del guardalinee, anche di coloro che seguivano la partita da casa.
Anche dopo una seconda occhiata, l'infrazione è appena visibile e il VAR ha preso tempo. La decisione è stata presa dopo alcuni minuti. Solo dieci minuti dopo, mentre la partita era già ripartita, sono state mostrate le prove. A quel punto, però, i fan avevano già trovato le loro spiegazioni su Twitter.
Un ecuadoriano "nascosto"
Quello che non si vede nelle immagini televisive è che due giocatori ecuadoriani si trovavano alla stessa altezza del portiere del Qatar in uscita. Uno di loro ha toccato la palla con la testa. A quel punto il suo compagno di squadra Michael Estrada - il numero 11 - era un po' troppo avanti, almeno con la gamba destra. Poiché Estrada è intervenuto poco dopo nell'azione, la posizione di fuorigioco è da sanzionare.
Decisiva è anche la posizione dell'ultimo difensore del Qatar, che si trovava tra la linea di fondo campo ed Estrada dell'Ecuador. Se il giocatore ecuadoriano fosse stato l'ultimo uomo, non ci sarebbe stato fuorigioco e il gol sarebbe stato regolare.
L'aiuto del VAR non è valso molto ai padroni di casa. Appena 13 minuti dopo la scena controversa, il Qatar ha incassato la prima rete... a tutti gli effetti.