La Nazionale svizzera ha sconfitto la Serbia al termine di una partita spettacolare qualificandosi agli ottavi di finale dove sfiderà il Portogallo.
Missione compiuta! La Svizzera per la terza volta consecutiva si è qualificata per la fase a eliminazione diretta dei Mondiali.
Nel terzo turno del Gruppo G i rossocrociati hanno sconfitto 3-2 la Serbia, garantendosi così la seconda posizione nel girone.
La partita è stata spettacolare e ricca di emozioni, con la squadra di Yakin prima avanti 1-0, poi sotto 2-1 e infine vittoriosa grazie alla rete siglata da Freuler a inizio ripresa.
Xhaka e compagni negli ottavi di finale sfideranno ora il Portogallo. La sfida tra elvetici e lusitani andrà in scena martedì alle 20h00 a Lusail.
Freuler decisivo
Pronti via e la Svizzera è subito passata in vantaggio con Shaqiri. La reazione dei serbi non si è però fatta attendere, con Mitrovic e Vlahovic che hanno ribaltato il risultato a cavallo della mezzora. Nel momento più delicato gli elvetici, privi di Sommer ed Elvedi, hanno però rimesso il risultato in parità con Embolo, servito da Widmer.
A firmare il gol decisivo ci ha poi pensato Freuler a inizio ripresa, chiudendo al meglio un'azione da antologia.
Oltre alla vittoria Xhaka, Rodriguez e Shaqiri hanno potuto festeggiare la loro 11a presenza in un Mondiale, nuovo record in rossocrociato.
La perla firmata Shaqiri-Vargas-Freuler
Yakin: «Non si sono mai arresi»
Al termine della sfida Murat Yakin ha dato tutto il merito ai suoi giocatori: «Non si sono mai arresi. Leadership e collettivo sono state le chiavi», ha continuato il tecnico, «soprattutto grazie all'esperienza messa in campo dai più navigati che hanno trascinato tutto l'ambiente».
Rodriguez si è invece concentrato già sul prossimo avversario: «Non è finita qui perché il Portogallo possiamo batterlo, anche se sarà difficile poiché ha tanta qualità».
Gli episodi salienti della partita
-
Liveticker
-
Liveticker finito
-
90 + 11
La partita è finita, siamo agli ottavi di finale!
-
90 + 5
Lascia il campo Breel Embolo
Al posto dell'autore del momentaneo 2-1 entra Noah Okafor.
-
90
Annunciati sette minuti di recupero
Negli ultimi minuti, gli svizzeri riescono a tenere gli avversari lontani dalla propria area di rigore. Lentamente ma inesorabilmente, il tempo sta per scadere per i serbi.
-
83
Un terzo cambio per la Nati
Christian Fassnacht sostituisce Ruben Vargas.
-
75
Zakaria entra subito nel gioco
Dalla sua entrata in gioco, Zakaria si fa subito sentire. Il centrocampista del Chelsea ha una percentuale di duelli vinti del cento per cento e ha già intercettato diversi palloni. Un'ottima prestazione da parte del ventiseienne.
-
68
🔁 Due sostituzioni per la Svizzera
Edimilson Fernandes e Denis Zakaria entrano in campo al posto di Djibril Sow e Xherdan Shaqiri.
-
57
Embolo sfiora il 4-2
Embolo mette alto da buonissima posizione, anche se forse sarebbe stato in fuorigioco. In compenso i serbi si rendono pericolosi su un cross di Tadić. Chi segnerà il prossimo gol?
-
48
Freuler riporta la Svizzera avanti con un gol fantastico!
La Svizzera inizia il secondo tempo a spron battuto. Shaqiri lancia il pallone in area di rigore, dove Vargas effettua uno splendido passaggio al volo col tacco. Freuler arriva in corsa e insacca. La Svizzera torna a condurre.
-
46
Iniziano i secondi 45 minuti
-
45 + 3
Termina un folle primo tempo.
-
44
Embolo pareggia!!!!!
-
38
Tiro di Vargas bloccato
La Svizzera mostra di esserci ancora reazione. Ancora una volta è Rodriguez a sgroppare sulla fascia slla sinistra e a portare la palla al centro dell'area di rigore avversaria. Vargas, però, col suo tiro colpisce un difensore serbo.
-
35
Vlahovic sorprende la difesa rossocrociata!
Dopo un pallone perso da Shaqiri, Freuler non riesce a liberare e Vlahovic ne approfitta! L'attaccante della Juventus trafigge Kobel con un tiro incrociato.
-
26
Pareggio della Serbia!
Il vantaggio rossocrociato non dura a lungo, con un gran colpo di testa Mitrovic rimette il punteggio in parità.
-
20
Gooooooooool Shaqiri!!! La Svizzera passa in vantaggio!
-
15
🟨 Cartellino giallo per Widmer
Il terzino rossocrociato trattiene Kostić in modo irregolare.
-
11
Palo di Tadić!
Il capitano della Serbia colpisce il palo con un bel tiro da fuori area. Che rischio!
-
4
Si fanno vedere anche i serbi
Prima pericolosa azione offensiva della Serbia dalle parti di Kobel. Akanji respinge, ma poco dopo Milenkovic ha la sua prima occasione da rete sugli sviluppi di un calcio d'angolo.
-
1
La Svizzera subito vicinissima al gol!
Con il primo attacco, gli svizzeri creano diverse occasioni di ottima fattura. Purtroppo Embolo e Xhaka falliscono le loro palle gol. Che inizio!
-
1
La partita è iniziata!
-
La Svizzera gioca con Kobel fra i pali e Schär al centro della difesa.
-
L'undici titolare della Serbia
-
L'analisi pre partita
Questa sera la Nazionale giocherà la partita decisiva contro la Serbia, per assicurarsi un posto negli ottavi di finale. La prestazione degli uomini di Yakin contro il Brasile fornisce tre riflessioni fondamentali, ma per motivi di causa maggiore, bisognerà tenere conto anche di nuovi fattori.
L'approfondimento QUI
-
Questa sera la Svizzera giocherà senza Sommer ed Elvedi