Qatar 2022 Il Belgio fatica contro un Canada combattivo

fon

23.11.2022

Mondiali: giorno 4. Nel nostro ticker trovate le ultime notizie sul grande evento.

fon

23.11.2022

  • Liveticker
    Nuovi contributi
  • Liveticker finito
  • Il Canada gioca, il Belgio segna

    Pur senza brillare il Belgio ha conquistato i tre punti nel suo debutto a Qatar 2022. De Bruyne e compagni si sono imposti 1-0 contro il Canada, portandosi così al comando del Gruppo F.

    I nordamericani, alla loro seconda presenza a una fase finale dei Mondiali dopo il 1986, si sono fatti preferire per lunghi tratti, ma non sono riusciti a superare Curtois.

    Il portiere del Real Madrid è stato provvidenziale all'11esimo, quando ha respinto un rigore calciato da Davies.

    La squadra di Martinez, apparsa sottotono, ha avuto il merito di essere cinica, capitalizzando con Batshuayi al 44esimo una delle poche occasioni create.

  • Niente da fare per i Ticos: la Spagna è troppo forte

    La Spagna non ha avuto alcun problema nel suo debutto a Qatar 2022. Impegnate contro la Costa Rica, le Furie Rosse hanno dominato in lungo e in largo l'incontro, imponendosi per 7-0.

    La squadra di Luis Enrique ha nascosto il pallone ai propri avversari - con un possesso palla dell'85% - andando in rete con regolarità grazie a Olmo, Asensio, Ferran Torres (2), Soler, Morata e Gavi. Il 18enne del Barcellona è divenuto il giocatore spagnolo più giovane di sempre a scendere in campo a un Mondiale.

    Busquets e compagni torneranno in campo domenica sera contro una Germania che non avrà più diritto all'errore.

  • Il Giappone, con merito, batte la Germania per 2:1

    Nel match d'apertura del Gruppo E la selezione nipponica ha battuto a sorpresa la Germania, imponendosi in rimonta con il risultato di 2-1.

    Guarda le reazioni social ---> QUI

    La gioia dei nipponici è incontenibile.
    La gioia dei nipponici è incontenibile.
    KEYSTONE

    Trovato il vantaggio su rigore con Gundogan al 33', Neuer e compagni non sono riusciti a mettere in cassaforte il risulto, fallendo alcune buone occasioni.Così col passare dei minuti gli asiatici hanno iniziato a crederci, compiendo l'incredibile rimonta grazie alle reti di Doan e Asano.

    Negli ultimi scampoli di gioco i tedeschi hanno spinto, non riuscendo però a trovare il 2-2.

    Le Highlights

  • La protesta 'muta' della Mannschaft

    «Con la nostra fascia da capitano volevamo segnalare dei valori che rispecchiano quelli della nostra formazione Nazionale: diversità e rispetto reciproco. Insieme, ad alta voce, con altre nazioni . Non si tratta di un messaggio politico. I diritti umani non sono negoziabili».

    Quando è arrivato il momento della foto di rito, prima della sfida d'esordio in Qatar, davanti agli obiettivi, gli undici giocatori messi in campo da Flick hanno deciso di tapparsi la bocca. Un modo per protestare contro i divieti imposti dalla FIFA in materia di fasce 'One Love'.

    Sulle tribune la ministra degli interni Nancy Faeser si è presentata con la fascia «One love». La politica tedesca era seduta di fianco al presidente della FIFA Gianni Infantino.

  • Croazia-Marocco 0:0

    L'esordio della Croazia non è stato un fallimento, ma nemmeno un gran successo.

     Davanti ai quasi 60'000 spettatori presenti all'Al Bayt Stadium i vicecampioni del mondo sono infatti stati fermati dal Marocco sullo 0-0, portando dunque a tre le partite a reti inviolate di questa edizione.

    In un incontro bloccato dalle poche occasioni per parte, complessivamente a farsi preferire nella metà campo avversaria sono stati gli uomini di Dalic che, soprattutto sul finire del primo tempo, hanno sbattuto sul portiere Bono.

  • Renato Steffen si deve fermare

    Il giocatore del Lugano non partirà sicuramente titolare contro il Camerun nell'esordio della Svizzera ai Mondiali, in programma giovedì alle 11h00 all'Al Janoub Stadium di Al Wakrah.

    Gregor Kobel (sinistra) e Renato Steffen
    Gregor Kobel (sinistra) e Renato Steffen
    KEYSTONE

    Indipendentemente dalle scelte che avrebbe potuto fare Murat Yakin – e che al momento non sembrano vertere sull'impiego del bianconero nell'11 di partenza – il 31enne è stato fermato dal riacutizzarsi del problema al collo che lo tormenta da diverso tempo.

    L'ex Wolfsburg, che non è sceso in campo nell'allenamento di rifinitura, siederà regolarmente in panchina e sarà impiegabile a partita in corso.

  • Procedimento contro l'Equador

    La FIFA ha aperto un procedimento disciplinare contro l'Equador. Il motivo è da ricercare nei cori omofobici pronunciati da alcuni tifosi durante la partita inaugurale della Coppa del Mondo contro i padroni di casa del Qatar, domenica scorsa - vinta dai sudamericani per 2:0.

    I cori erano diretti contro il Cile, che insieme al Perù aveva chiesto l'esclusione dell'Equador dalla Coppa del Mondo. Il motivo di tale richiesta da parte del Perù è stato l'utilizzo del 24enne Byron Castillo nelle qualificazioni alla Coppa del Mondo, a causa di dubbi sulla sua nazionalità di Castillo.

    Castillo non è stato incluso nella squadra della Coppa del Mondo per evitare ulteriori conflitti. L'Ecuador è stato autorizzato a partecipare alla Coppa del Mondo, ma ha ricevuto una multa e una detrazione di punti per la prossima qualificazione alla Coppa del Mondo. 

  • La Francia di Deschamps rimane con 24 uomini

    Il difensore francese Lucas Hernandez, infortunatosi al ginocchio ieri contro l'Australia, è costretto a dare forfait per il resto dei Mondiali di calcio del Qatar.

    Lo rendono noto alla stampa francese fonti vicine alla nazionale, secondo cui il 26enne del Bayern Monaco non può essere sostituito nel gruppo di Didier Deschamps, che dovrà giocare il resto del torneo con un gruppo di 24 calciatori. Ricordiamo che Benzema aveva dovuto dare forfait a pochi giorni dall'inizio del torneo.

    Hernandez si è infortunato al ginocchio destro da solo mentre cercava di contrastare un pallone e ha dovuto essere sostituito dal fratello minore Theo al 13'. Il campione del mondo 2018 si era già infortunato, agli adduttori, lo scorso 13 settembre ed era tornato alle competizioni il 5 novembre.

  • Lewandowski: «

    Robert Lewandowski non è ancora riuscito a segnare il suo primo gol in Coppa del Mondo. Robert Lewandowski potrà dimenticare il rigore sbagliato contro il Messico solo se riuscirà a raggiungere gli ottavi di finale della Coppa del Mondo.

    «Abbiamo giocato con intelligenza e avremmo dovuto vincere. Questo rende ancora più difficile per me accettarlo», si è rammaricato il centravanti del Barcellona. Invece di essere incoronato protagonista della serata, con il suo primo gol in Coppa del Mondo, il bomber non è riuscito a segnare dal dischetto. «Mi dispiace, e ringrazio per tutte le parole di sostegno», ha scritto Lewandowski su Instagram mercoledì sera.

  • Messi: «Non ci sono scuse»

    «Non ci sono scuse», ha detto Leo Messi ai microfoni della FIFA la termine della sfida persa contro l'Arabia Saudita.

    «Il mio messaggio ai tifosi è di avere fede», ha aggiunto Messi. «Non vi lasceremo a piedi».

    «È un colpo molto duro per tutti, non ci aspettavamo di iniziare così. Saremo più uniti che mai. Questo gruppo è forte e lo abbiamo dimostrato. È una situazione che non dovevamo affrontare da molto tempo. Ora dobbiamo dimostrare che questo è un gruppo vero».

    «Le cose accadono per un motivo-, ha aggiunto Messi, -dobbiamo prepararci per quello che verrà, dobbiamo vincere (contro Messico e Polonia ndr.), ora dipende da noi. Sapevamo che l'Arabia Saudita è una squadra con buoni giocatori, che muove bene la palla e avanza molto la linea difensiva».