Il Tour de France è iniziato quest'anno nei Paesi Baschi. La regione è conosciuta per i fan, fanatici di ciclismo. Tuttavia, il ciclista svizzero Silvan Dillier è stato colpito da qualcosa di diverso durante le prime tappe.
Hai fretta? blue News riassume per te:
- Il ciclista professionista svizzero Silvan Dillier è entusiasta dell'atmosfera che creano i tifosi dei Paesi Baschi.
- Ma l'argoviese ha anche notato un costante odore di marijuana durante le prime tappe del Tour de France.
Quasi in nessun altro luogo i tifosi che si ammassano lungo la strada sono così emozionanti e rumorosi come nei Paesi Baschi. Anche Silvan Dillier ha vissuto sulla propria pelle questa esperienza nelle prime due tappe del Tour de France di quest'anno.
«L'atmosfera lungo la strada era davvero fantastica. Non avevo mai vissuto una cosa simile», ha raccontato il ciclista argoviese lunedì prima dell'inizio della terza tappa del Tour ai microfoni della SRF. «Ci hanno tutti incitati in modo incredibile, è stato davvero fantastico».
Ma Dillier non poteva solo sentire i tifosi, poteva anche sentirne 'l'odore^. «Se ti senti sotto l'effetto dell'erba (marijuana ndr.) durante una gara in bicicletta, allora sei nei Paesi Baschi», sorride. «Semplicemente si sente quante persone consumano marijuana lungo la strada. È una cosa unica, che succede solo in questa regione».
Tuttavia, l'odore dell'erba non ha impedito a Dillier di ottenere una buona prestazione. Grazie anche al lavoro di squadra dello svizzero, il suo compagno di squadra, il belga Jasper Philipsen del team Alpecin-Deceuninck ha vinto la tappa nella volata finale.