«Farà più male che bene»Ex star Nba Rodman andrà a Mosca per aiutare Brittney Griner
SDA
22.8.2022 - 14:02
L'ex giocatore ha cercato di coltivare un'immagine come diplomatico informale degli Stati Uniti in Corea del Nord e Russia. L'amministrazione Biden preferisce continuare a negoziare seguendo il canale già stabilito.
Dennis Rodman, l'ex star Nba coinvolto in rapporti diplomatici informali con la Corea del Nord e la Russia, andrà a Mosca per sollecitare il rilascio della star del basket femminile americano Brittney Griner, condannata a nove anni per detenzione di droga.
Lo riferisce Nbc. «Ho ottenuto il permesso di andare in Russia per per aiutare quella ragazza, sto provando ad andarci questa settimana», ha detto alla tv. L'ex cestista, che ha vinto cinque volte il titolo della Nba, definì Vladimir Putin «cool» nel 2014. Ha visitato varie volte anche la Corea del Nord, anche per il compleanno di Kim Jong-un.
Rodman si è attribuito il merito di aver contribuito al rilascio dell'americano Kenneth Bae dalla Corea del Nord.
«È più probabile che faccia male che bene», ha detto un alto funzionario dell'amministrazione Biden.
«È di dominio pubblico che l'amministrazione ha fatto un'offerta significativa ai russi e qualsiasi altra cosa che non sia negoziare ulteriormente attraverso il canale stabilito rischia di complicare e ostacolare gli sforzi di rilascio», ha detto il funzionario.