«È una persona fantastica» L'ex campione di sci Hermann Meier salva una bambina e il suo cane dalla tempesta

bfi

15.9.2023

Hermann Maier
Hermann Maier
KEYSTONE

Durante le riprese di una serie di documentari sulle montagne austriache, la troupe televisiva è stata sorpresa da una tempesta. L'ex campione dello sci, Hermann Maier, ha dimostrato quanto sia coraggioso e come sia ancora in forma, a 50 anni.

bfi

Hai fretta? blue News riassume per te

  • Durante le riprese di un programma della ORF in alta montagna con l'ex campione Hermann Maier, la troupe è stata sorpresa dal maltempo.
  • A causa della strada interrotta da una frana sono dovuti scendere a valle a piedi.
  • Durante la situazione pericolosa venutasi a creare nella violenta tempesta abbattutasi sulle Alpi della Zillertal, la leggenda dello sci  ha portato in salvo la figlia e il cane del direttore del parco naturale locale.

Hermann Maier ha lasciato lo sci 14 anni fa. Ma rimane ancora un personaggio conosciutissimo, specialmente in Austria.

Nel programma della ORF «Universum», il 50enne presenta le più belle regioni montane del suo Paese.

A luglio, tuttavia, si è verificato un incidente durante le riprese. Maier, si trovava con la troupe nel parco naturale di Ginzling, nelle Alpi della Zillertal, quando il gruppo è stato sorpreso da un temporale.

«Herminator», Hermann Maier
Austrian ski racer Hermann Maier clears a gate on his way to a second play during the men's ski world cup downhill race at the Lauberhorn, Saturday, January 15, 2000 in Wengen BE. Maier clocked a time of 2:29.33. (KEYSTONE/Lukas Lehmann)
KEYSTONE

Hermann Maier è nato in Austria nel 1972. È stato campione iridato di sci alpino, oltre che campione olimpico.    Soprannominato «Herminator», Maier è uno dei più grandi sciatori della storia: ha vinto 4 titoli di Coppa del Mondo (1998, 2000, 2001, 2004), due medaglie d'oro olimpiche nel 1998 e tre titoli di campione del mondo (1999, 2002 e 2005). Le sue 54 vittorie in Coppa del Mondo (24 super-G, 15 discese, 14 giganti e 1 combinata) lo collocano al terzo posto nella classifica maschile di tutti i tempi per numero di vittorie, dietro a Ingemar Stenmark (86) e Marcel Hirscher (67).

«Avevamo filmato gli stambecchi presso la Greizer Hütte nella Floitental. Nel giro di due minuti, un temporale con pioggia battente, grandine e vento forte si è abbattuto su di noi», ha raccontato alla «Tiroler Tageszeitung» il direttore del Parco Naturale, Willi Seifert.

Maier e i 25 membri del team, tra i quali c'erano anche Celine, la figlia di otto anni del direttore del Parco, e il suo cane, dovevano scendere a valle in auto, ma una frana ha bloccato la strada.

Il gruppo ha quindi dovuto proseguire a piedi: un'impresa non certo facile, viste le forti piogge, il vento e la grandine.

Mentre a metà valle iniziavano i primi scoscendimenti e la situazione si faceva rischiosa,  Maier, per un'ora, «ha portato Celine e il suo cane attraverso i passaggi più difficili e bagnati», ha raccontato Seifert.

«È una persona fantastica. Che proprio non si dà delle arie. Uno disponibile e atleticamente in forma».