Un altro svizzero in NHL Gaetan Haas pronto a vestire la maglia dei leggendari Edmonton Oilers

bfi

2.7.2019

Haas con la maglia della Nazionale rossocrociata.
Haas con la maglia della Nazionale rossocrociata.
Keystone

Ken Holland, general manager dei Edmonton Oilers, ha confermato l'accordo con il giocatore della nazionale svizzera Gaetan Haas. Per l'oramai ex-Berna un contratto da Entry Level. 

Era nell'aria da un po': manca solo la formalità della firma per salutare Gaetan Haas che la stagione prossima giocherà con la maglia degli Edmonton Oilers, la squadra canadese che fu del leggendario Wayne Gretzky. Gli Oilers che giocano nella Western Conference, Pacific Division, hanno conquistato 5 volte la Stanley Cup, quattro delle quali proprio con Wayne Gretzky, The Great One. 

Nonostante i suoi 27 anni Haas ha convinto la franchigia canadese grazie, in specialmodo, alle due ultime stagioni giocate con la maglia del Berna. Il giurassiano ha totalizzato 79 punti nelle ultime stagioni di NL. Nel corso della scorsa stagione Haas è stato secondo solo a Marc Arcobello - ex Edmonton Oilers - in fatto di punti totalizzati nonostante un infortunio sul finale di stagione che gli ha permesso di giocare solo 9 partite delle 18 disputate dal Berna nei playoff.

I dettagli del contratto di Haas non sono ancora noti ma dovrebbero essere molto simili a quelli del 26enne svedese Joakim Nygard, che riceverà 925'000 dollari per la stagione.

Con Haas, Nygard e il difensore Joel Persson, gli Oilers hanno così messo sotto contratto tre giocatori europei alla prima esperienza in NHL. Mike Smith, Markus Granlund e Tomas Jurco sono altri tre giocatori appena ingaggiati da Holland, mentre Alex Chiasson e Jujhar Khaira hanno rinnovato per un ulteriore stagione.

La società canadese si trova così con 47 giocatori sotto contratto per la stagione 2019-2020 e un giocatore free-agent (Jesse Puljujarvi) la quale situazione è ancora pendente.  

Tutto questo fermento fa degli Oilers la squadra più attiva sul mercato della NHL. 

A Gaetan Haas va l'augurio di poter affrontare con coraggio e determinazione la sua imminente e nuova avventura sportiva. 

Tornare alla home pageTorna agli sport