Elvis Merzlikins ha iniziato bene la sua avventura a Columbus. Se Korpisalo è il numero 1, l'ex Lugano è già un suo apprezzato contendente.
I Columbus Blue Jackets hanno messo alla prova il portiere della nazionale lettone nel corso della preseason e le prestazioni offerte dall'ex del Lugano hanno convinto la franchigia di nordamericana della bontà del nuovo acquisto.
Vero anche che il numero 1 Korpisalo ha dimostrato tutto il suo valore, subendo un sola rete in tutti i match fin qui disputati e sigillando così il posto di primo portiere.
«Mi diverto più che in Europa»
Il rookie Elvis Merzlikins intanto ha ora il tempo per adattarsi alla NHL, alle piste più corte e ad un gioco più veloce, come ha ammesso lui stesso.
«Mi sembra più divertente qui che in Europa - ha commentato il 25enne nativo di Riga - i tiri arrivano più velocemente, il gioco è più veloce, tutto è più veloce. Non hai molto tempo per riprenderti, per questi motivi qui mi diverto di più. È un hockey diverso tutto sommato».
«Ora sto cercando di adattarmi al nuovo gioco per farmi trovare pronto per l'inizio della Regular Season - ha continuato Merzlikins - per ora l'obiettivo è vincere il maggior numero di incontri di preseason».
«Non so come perdere»
«Odio perdere. Non so come perdere e faccio fatica ad accettare le sconfitte. Anche se vinciamo come squadra ma io gioco male, per me è come se la partita fosse persa», ha ammesso il 25enne lettone.
Un atteggiamento estremamente individualista, competitivo, di chi forse si è trovato spesso a doversela cavare da solo. Un atteggiamento che a volte può risultare invalidante, come ha ammesso Tortorella, l'head coach di Columbus.
«Apprezzo molto la sua personalità»
«Merzlikins è molto competitivo e questo, a volte, lo può svantaggiare perchè lo è fin troppo». Aspetto che comunque piace molto al coach ex New York Ranger, Tampa Bay Lightning e Vancouver Canucks.
«Apprezzo molto la sua personalità - ha aggiunto Tortorella - preferisco un ragazzo come lui che ha bisogno a volte di essere rallentato ad uno che deve essere spinto. Ci troviamo molto bene con Evis».
Merzlikins, in questa preseason, ha giocato due match, parando 18 dischi e incassando una sola rete.
Una vera prestazione maiuscola per un rookie che sembra aver già messo dietro di sé il 22enne finlandese Vehvilainen, anch'egli arrivato a Columbus al termine della scorsa stagione.
I Blue Jackets hanno dovuto infatti trovare un sostituto a Sergey Brobovsky, estremo difensore della gabbia di Columbus per ben sette stagioni.