Norris Trophy Roman Josi vs John Carlson per il titolo di miglior difensore NHL

bfi

10.2.2020

John Carlson (sinistra) e Roman Josi
John Carlson (sinistra) e Roman Josi
Getty 

La lotta per la conquista del James Norris Trophy vede un testa a testa tra lo svizzero Roman Josi dei Predators e John Carlson dei Capitals.

A Nashville Roman Josi sta vivendo una stagione straordinaria: lo svizzero, capitano, ha fin'ora collezionato 51 punti in 52 partite. Se dovesse continuare di questo passo potrebbe arrivare a quota 80. Si tratterebbe del secondo giocatore nella storia di Nashville ad aver raggiunto quota 80 punti al termine della Regular Season.

Nonostante ciò, le magnifiche prestazioni di Josi potrebbero non essergli sufficienti per fargli vincere il «Norris Trophy». 

James Norris Memorial Trophy, o solo Norris Trophy

Nominato così in onore del leggendario proprietario dei Detroit Red Wings, il Norris Trophy premia il miglior difensore di NHL, colui che in generale, durante la Regular Season, più si è distinto. Il riconoscimento è stato consegnato la prima volta nel 1954 e da allora -  stagione 2004-05 esclusa per il lock out della NHL - è stato consegnato 61 volte a 26 diversi giocatori.

L'ultimo vincitore è stato l'ex difensore dei Calgary Flames Mark Giordano, che nel corso della scorsa stagione totalizzò 74 punti in 78 incontri giocati.

Il record di trofei vinti spetta al leggendario Bobby Orr. L'ex difensore canadese dei Boston Bruins ha infatti conquistato per ben otto volte di fila il Norris Trophy, consegnando il suo nome all'Olimpo dell'hockey su ghiaccio nordamericano. 

wikipedia.org

Non sono solo i punti realizzati a determinare il vincitore, ma contano i voti di una giuria di giornalisti specializzati che a fine anno si riuniscono per eleggere il miglior difensore di NHL della stagione.

Carlson vs Josi

Se Carlson è tutt'ora il favorito per la vittoria finale, il gap tra lui e Roman Josi si sta assottigliando. L'elvetico continua ad inanellare costanza e punti mentre il difensore dei Capitals - 65 punti in 53 incontri - ha segnato l'ultima rete il 20 dicembre. 

Il giornalista esperto di NHL Adam Vingan ha esposto i punti a favore e sfavore di entrambi per l'assalto al trofeo detenuto da Giordano. 

A favore di Roman Josi, il capitano svizzero di Nashville

Nessun altro difensore di NHL mantiene tanto a lungo il possesso del disco nella zona offensiva quanto Roman Josi. Il bernese mantiene il disco per 29 secondi ogni qualvolta i suoi giocano in attacco, mentre per Carlson i secondi sono 11. 

Occasioni da rete

Nessun altro difensore ha tante occasioni da rete quanto il capitano dei Predators: 1,2 a partita contro 0,77 di Carlson.

Anche nell'esercizio di uscita di zona nessuno è tanto prolifico quanto Josi: 6,2 volte a partita il nazionale svizzero esce dal proprio terzo con il disco sul bastone. Per contro, Carlson, totalizza solo 1,3. 

Gol fatti e subiti dalla squadra 

Quando il difensore di Nashville è sul ghiacco la sua squadra segna il 65 percento delle reti, mentre a Washington, con Carlson in campo, cadono 'solo' il 58% dei gol realizzati in totale.

Con il bernese in campo i Predators hanno fin'ora subito una media di 2,28 reti, i Capitals, con Carlson sul ghiaccio, subiscono una media di 2,65 reti a partita.

A favore di John Carlson, sempre solo con la maglia dei Capitals

Il 30enne originario di Natick, in Massachussets ha dalla sua un impressionante numero di punti realizzati in stagione: 65, contro i 51 dello svizzero. Entrambi hanno segnato lo stesso numero di reti (14).

Gioco di disturbo

Quando i due difensori si trovano nel loro terzo di difesa, secondo le statistiche di Vignan, Carlson ha impedito nel 53,5% dei casi agli avversari di mantenere il possesso del disco, mentre la percentuale di Josi è del 44,2%.  Carlson ha intercettato di media 4,9 passaggi a partita, Josi 4,2. 

Mentre mancano più di 26/27 incontri al termine della Regular Season, la sfida per la conquista del Norris Trophy rimane aperta.

La maggior parte dei grandi scommettitori vede ancora Carlson in vantaggio
La maggior parte dei grandi scommettitori vede ancora Carlson in vantaggio
BetOnline
Tornare alla home pageTorna agli sport