Nomi, fatti e curiosità nella presentazione delle avversarie dell'Ambrì-Piotta in questa European Hockey Champions League.
Färjestad BK
La scorsa stagione hanno vinto la Regular Season del massimo campionato svedese, per poi uscire di scena nei Playoff nelle semifinali (3-4), battuti dal Djurgårdens IF che ha perso la serie finale contro il Frölunda.
Dove si trova
Il Färjestad BK è la formazione della città di Karlstad, al sud della Svezia. Una città di 60'000 abitanti. Già occupata dai vichinghi nel 1000 a.C., Karlstad divenne poi una città mercantile durante il Medioevo.
La squadra
Il Färjestad è una formazione con molti giocatori d'esperienza e pochi giovanissimi. Il capitano Mikael Wikstrand, 25 anni, è tra i più giovani del team.
Chi tenere d'occhio
Victor Ejdsell, 23enne nativo di Karlstad, ritorna in patria dopo tre anni trascorsi in Nordamerica dove ha giocato per i Chicago Backhawks e i Rockford Ice Hogs. Ala sinistra e all'occasione anche centro, Ejdsell è dotato di un fisico possente (195 cm/97 kg) che fa valere davanti a porta.
Leggenda del club
Basterebbe dire che Håkan Per Loob è stato uno dei primi membri del ristretto club chiamato "Triple Gold"; ciò significa che Loob ha vinto la Stanley Cup, il campionato del Mondo e l'oro olimpico. Loob ha giocato per 6 stagioni con la maglia dei Calgary Flames e in Canada venne soprannominato il "Gretzky di Svezia", che già di per sè dice molto sul talento e le abilità dell'oggi 58enne ex giocatore. Loob iniziò e terminò la sua carriera proprio al Färjestad, dove detiene ancora molti record ancor oggi imbattuti.
HC Red Bull Monaco
Fondato nel 1998, il club bavarese ha vinto per tre anni di fila (2015-2018) il massimo campionato tedesco. La scorsa stagione hanno concluso la Regular Season al secondo posto, dietro l'Adler Mannheim, che si è imposta per 4-1 nella serie finale dei Playoff battendo proprio i Red Bull.
Dove giocano
I Red Bull Monaco giocano le partite casalinghe alla Olympia Eishalle, struttura costruita nel 1967 e che ospita diversi discipline indoor oltre all'hockey su ghiaccio. Lo stadio può accogliere 6'256 spettatori.
La formazione
La squadra tedesca annovera ben 7 giocatori canadesi (3 difensori e 4 attaccanti), ma è stato il tedesco Philip Gogulla ad aver realizzato ben 52 punti nella scorsa stagione. Il portiere titolare Danny aus den Birken, 34 anni, con 92.6% di parate, è risultato il secondo miglior portiere della Lega. Cinque giocatori dei Red Bull hanno più di 35 anni.
Il giocatore che non si dimentica
La formazione di Monaco ha appena compiuto i 21 anni e non sono dunque molti i grandi giocatori passati dalla Baviera. Chi ha lasciato il segno è il canadese Mike Kompon, che in 7 anni giocati a Monaco ha messo a segno 358 punti.
HC '05 Banská Bystrica
Dopo essere rinato dalle ceneri nel 2005 il Banskà Bystrica ha ricominciato dalla 1a Lega slovacca per guadagnare la promozione in Extraliga (il massimo campionato di Slovacchia) nel 2008. la squadra di Vladimír Országh ha conquistato il titolo di campione di Slovacchia nelle passate tre stagioni. Il Bystrica è inoltre il farm team dello Slovan di Bratislava che gioca in KHL.
Dove si trova
Banská Bystrica è la sesta città slovacca per numero di abitanti (78'000) e si trova al centro del Paese. Celti, romani, germanici e ungheresi hanno popolato e conquistato questa regione che offriva molte riserve di rame, ma anche oro e argento. Durante la 2a guerra mondiale Banská Bystrica fu il centro della resistenza slovacca al nazismo. Oggi è una località turistica sia invernale che estiva.
II ritorno del cecchino canadese
Il canadese Jordan Hickmott aveva già deliziato il pubblico slovacco nella stagione 2016-17, quando proprio con la casacca del Banskà Bystrika aveva messo a segno 53 punti in 56 incontri disputati. Hickmott decise poi per un'avventura nel campionato austriaco con la maglia del Villacher - 42 punti in 51 incontri - prima che gli capitasse un infortunio che lo tenne lontano dal ghiaccio per lungo tempo. Quattordici incontri per lui nella scorsa stagione conditi da 6 punti, prima di ritornare al Bystrika, dove il pubblico e la squadra si attendono da lui lo stesso apporto prestato prima dell'infortunio.
Il colosso della difesa
Vladimir Mihalik, 32 anni, porta tutta l'esperienza internazionale di una carriera condita da diverse stagioni in NHL, AHL e KHL, oltre che 18 incontri disputati con la maglia della nazionale slovacca. Dopo 4 stagioni allo Slovan Bratislava (KHL) nel 2016 Mihalik è passato al Bystrika. Il colosso, 202 cm per 110 kg, è un vero spauracchio per gli attaccanti avversari, anche perchè nonostante la mole è dotato di un ottimo pattinaggio.