Play-off, gara-2 Un solido Lugano stende il Ginevra, il Bienne non trema a Berna

bfi

17.3.2023

Lugano's players celebrate the 1-0 goal during the second leg of the National League Swiss Championship quarter final playoff game between HC Lugano against Geneve Servette HC at the ice stadium Corner Arrena, thursday, March 16, 2023. (KEYSTONE/Ti-Press/Pablo Gianinazzi)
KEYSTONE

Il miglior attacco della Regular Season non riesce a segnare una rete a Lugano. Gli uomini di Gianninazzi, ordinati, sicuri e compatti, battono i ginevrini per 2:0 pareggiando così la serie.

bfi

17.3.2023

La serie è iniziata martedì con una vittoria del Servette per 6:3. Troppi gol, che hanno portato le due squadre ad un approccio più cauto alla seconda gara.

Nel primo periodo, entrambe le squadre hanno giocato in modo estremamente solido e disciplinato. Duro e tenace, ma controllato. Non ci sono state grandi occasioni e i portieri Mikko Koskinen e Gauthier Descloux, che hanno avuto una difficile serata nella prima partita, sono stati ben protetti.

Ma dopo la prima pausa, il gioco prende velocità. Sempre di più. La prima rete cade però solo a metà partita, quando il disco, servito da Zenetti, cade sui piedi del difensore del Lugano Calle Andersson, che fredda Descloux. .

Poco dopo, capita un episodio emblematico: Teemu Hartikainen, un ragazzone da 106 chili fa volare in aria Marco Zanetti, che pesa 37 chili in meno. Gli animi si scaldano, così che Samuel Guerra e Calvin Thürkauf massacrano il finlandese alle assi. E come reagisce il topscorer del Ginevra? Solo con un sorriso. La sua freddezza è impressionante, ma denota comunque un certo nervosismo da parte della formazione che fin qui ha dominato il campionato.

Nel terzo periodo il Lugano rimane la squadra più aggressiva, nonostante alcune poche occasioni dei ginevrini, che trovano un Koskinen attento, e quando sembra essere battuto, Mirco Müller salva sulla linea. Poi Daniel Carr, al termine di una splendida collaborazione con Zanetti, ancora, sferra il colpo del ko in contropiede.

La serie si porta così sull'1-1, e la consapevolezza, da parte di entrambe le formazioni, di poterla vincere.

Il Bienne fa sua anche gara-2

Il Bienne ha confermato quanto di buono fatto in gara-1, superando il Berna anche nel secondo incontro della serie di playoff, con il risultato di 4-2.

Avanti per 1-0 dopo un solo minuto, gli uomini di casa sono stati ribaltati quando Rajala, Schneeberger e Kessler sono andati a segno. Vana la rete di Untersander a due minuti dalla prima sirena, alla quale ha risposto Hofer con la rete decisiva. Nei playout il Langnau ha conquistato anche la seconda sfida superando l'Ajoie per 2-0, e raddoppiando così il proprio vantaggio nella serie valida per la salvezza in National League.