Un giorno prima del derby amichevole con l'Ambrì, a poco dall'inizio del campionato, il club bianconero si è presentato ai media nella «Casetta Gialla», storico luogo di ritrovo dei tifosi dell'HC Lugano.
Hai fretta? blue News riassume per te
- L'HC Lugano si è presentato ai media in vista della nuova imminente stagione.
- L'obiettivo sportivo per la presidente Mantegazza è il raggiungimento dei Playoff, nel modo migliore possibile.
- Due le grosse novità all'interno della Corner Arena: una nuova lounge e un nuovo cubo centrale.
- Il club è sulla buona strada per ripagare i prestiti della Confederazione ricevuti durante il periodo della pandemia. Quasi 4.000 gli abbonamenti finora venduti.
- L'ex allenatore John Slettvoll verrà indotto nella «Hall of Fame» del club.
- Dieci sono i nuovi giocatori della rosa, 13 coloro che hanno tra i 19 e i 23 anni.
La «Casetta Gialla» è un luogo simbolico per l'HC Lugano, che grazie all'impegno di un gruppo di volontari, tra cui anche i genitori dell'allenatore Luca Gianinazzi, è anche una roccaforte dei ricavi generati dal settore giovanile. Lì, il club bianconero ha presentato ai media la nuova stagione
Mantegazza punta ai Playoff
Al suo 13° campionato alla guida del club, Vicky Mantegazza ha auspicato una stagione più solida e costante, sia nel gioco che nei risultati.
La presidente ha presentato l'obiettivo sportivo per il prossimo campionato. La cosa più importante sarà lo sviluppo della squadra durante tutta la stagione, con l'obiettivo di partecipare ai playoff e di raggiungerli nel miglior modo possibile.
Slettvoll nella «Hall of Fame»
In linea con un valore importante per il presidente come l'etica del lavoro, la «Hall of Fame» dell'HCL introdurrà un ottavo membro. Si tratta del 79enne John Slettvoll, il «Mago», allenatore del Grande Lugano negli anni Ottanta.
Finanze e organizzazione
Nel suo dettagliato discorso, l'amministratore delegato Marco Werder ha affrontato vari argomenti riguardanti l'organizzazione, le infrastrutture e le finanze.
Oggi il Lugano può contare sul prezioso lavoro di 111 dipendenti, 240 collaboratori esterni e 130 volontari. Il fatturato stagionale è di circa 22,5 milioni di franchi svizzeri.
Negli ultimi 28 mesi il club ha restituito 107'000 franchi al mese alla Confederazione ed è sulla buona strada per saldare il debito residuo di 1,8 milioni, resosi necessario per sopravvivere durante il periodo pandemico.
Secondo Werder tuttavia, nei prossimi anni, l'Hockey Club Lugano avrà bisogno del sostegno e dell'aiuto della gente che lo ama per effettuare gli aumenti di capitale necessari a realizzare investimenti e progetti essenziali.
Novità alla Corner Arena
In mezzo alla pista, è stato installato un nuovo 'cubo'. Il ledwall centrale grazie alla sua alta risoluzione, al coordinamento con le strisce LED sulle tribune e all'evoluzione dell'impianto audio, migliorerà notevolmente l'esperienza degli spettatori.
L'altra novità riguarda la nuova lounge sul lato sud, chiamata 'La Plaza'; un nuovo spazio di ospitalità realizzato con la società INARCHI di Lugano e dedicato ai giovani imprenditori.
Quasi 4.000 abbonamenti
La campagna abbonamenti conferma i dati della scorsa stagione grazie a prezzi che rimangono invariati da anni e che sono tra i più economici della National League. A dieci giorni dall'inizio del campionato, gli abbonati sono attualmente 3906.
La squadra
Il General Manager Hnat Domenichelli ha presentato lo staff tecnico con il 30enne Luca Gianinazzi (al suo 14° anno in bianconero come giocatore o allenatore), affiancato dal 50enne Krister Cantoni (25 anni in bianconero) e dal 49enne finlandese Kalle Kaskinen.
Sono dieci i nuovi giocatori della rosa a disposizione di Gianinazzi: i difensori Joey LaLeggia, Jesper Peltonen, Leandro Hausheer e Arno Snellman e gli attaccanti Michael Joly, Arttu Ruotsalainen, Matthew Verboon, Cole Cormier, Lorenzo Canonica e Robert Cjunskis.
Domenichelli ha ricordato che sono ben 13 i giocatori tra i 19 e i 23 anni. Tra questi ultimi si cercheranno i «giocatori faro» del futuro.