Sabato, a Glasgow, Axel Laurance è diventato campione del mondo Under 23 di ciclismo su strada. Per raggiungere questo traguardo, il ventiduenne francese ha dato tutto se stesso.
Hai fretta? blue News riassume per te
- Axel Laurance è diventato campione del mondo nella gara su strada Under 23.
- Il francese è riuscito a battere la concorrenza partendo in solitaria a circa 25 chilometri dall'arrivo.
- Il suo enorme sforzo è stato ripagato con la vittoria, ma «è stato davvero complicato».
I «Super Mondiali» di ciclismo, andanti in scena in Scozia, si sono conclusi domenica. La vittoria di Axel Laurance nella gara su strada Under 23 rimarrà per sempre uno dei momenti salienti di questa prima edizione.
Partito in solitaria a circa 25 km dall'arrivo, il giovane francese ha dato il massimo per resistere al ritorno dei suoi avversari. Tanto da... vomitare pochi istanti dopo aver tagliato il traguardo. Esaurito, il ciclista della squadra Alpecin-Deceuninck è rimasto sdraiato a terra per diversi minuti.
«Ero alla frutta. Avevo i polpacci e le cosce che bruciavano», ha ammesso Axel Laurance, come riportato sul sito di news specializzato di ciclismo «DirectVelo».
«Ho iniziato a sentire il bisogno di vomitare a dieci chilometri dall'arrivo, vedevo stelle, - ha raccontato il transalpino - ma sapevo che dovevo dare tutto e non mollare. Ma era veramente complicato. Credo che sarà difficile rivivere una cosa del genere. Non mi ero mai spinto a tal punto e sarà difficile ripeterlo». Un sacrificio che si è però rivelato vincente.