Nomina storica in SudafricaKolisi è il primo capitano nero nella storia degli Springboks
bfi
29.5.2018
La reazione dei sudafricani sui social media è stata positiva e massiccia dopo l'annuncio del primo capitano nero della storia degli Springboks.
La notizie è stata diramata ieri: Siya Kolisi sarà il capitano degli Springboks in oaccasione del test-match contro l'Inghilterra.
Il 2 giugno sarà invece Peter-Steph du Toit a portare la fascia di capitano del quindici sudafricano in un test-match contro il Galles che si giocherà a Washington DC, nel corso di una campagna che cerca di interessare sempre più statunitensi al gioco del rugby. Poi, la fascia passerà al flanker degli Stormers.
Siya Kolisi, 26 anni, diventerà il 61esimo giocatore a portare la fascia di capitano della nazionale sudafricana di rugby, meglio conosciuta come 'Springbok'. Ma la notizia storica è che in 126 anni mai nessun nero aveva avuto l'onore di essere capitano dei leggendari Springboks, vincitori di due Coppe del mondo.
Come detto la notizia è stata salutata con positività attraverso i social media con diverse celebrità, ex giocatori e fans che hanno voluto congratularsi con Kolisi.
Kolisi ha fin'ora giocato 28 incontri con la maglia della nazionale, facendo il suo debutto nel 2013 contro la Scozia. Il neo capitano è alto 189 cm e pesa oggi 104 chilogrammi è nato in una zona povera in periferia della città di Port-Elizabeth.